Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pubblicate le nuove leggi provinciali omnibus su sociale e ambiente

Vengono pubblicate domani (26 gennaio) sul Bollettino della Regione due nuove leggi provinciali omnibus: la prima è la cosiddetta omnibus sociale, la seconda la omnibus riferita alle tematiche dell'ambiente.

Le prime leggi provinciali del 2010, quindi la n.1 e la n.2, entrano in vigore mercoledì 27 gennaio. Con le nuove "Norme in materia di edilizia abitativa agevolata, lavoro, assistenza e beneficenza, igiene e sanità nonché trasporti" - la cosiddetta omnibus sociale - si portano modifiche alle leggi provinciali del settore. La legge viene pubblicata domani (26 gennaio) sul Bollettino della Regione n.4 e entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione. Presenta un lungo articolo sull’edilizia abitativa agevolata - con misure che velocizzano i programmi di edilizia popolare e sostengono le persone che si trovano in difficoltà a causa della crisi economica - nonché articoli relativi tra l'altro all’aumento del fondo di garanzia per le organizzazioni di volontariato e alla rimozione di una disparità di trattamento verso gli invalidi civili nell'ambito dell'assicurazione della non autosufficienza.

Stesso iter per la legge che aggiorna la normativa in materia di agricoltura, usi civici, utilizzazione della acque pubbliche, energia e tutela del paesaggio. Con questa legge si interviene sulla legge sui masi chiusi, sulle agevolazioni per l’agricoltura, sull’anagrafe del bestiame, sul riordinamento delle associazioni agrarie, si creano i presupposti per la partecipazione della Provincia autonoma di Bolzano alla Fondazione “Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO, si modifica la legge provinciale relativa alle disposizioni sulle acque.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su