Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prolungato il servizio del nightliner in Venosta e Burgraviato

Il servizio del Nightliner in Venosta e Burgraviato non è stato sospeso con fine 2009, come previsto in origine, ma verrà prolungato fino alla fine di febbraio. "In tal modo i giovani hanno la possibilità di poter viaggiare in sicurezza di notte con i mezzi del servizio pubblico anche nei mesi invernali", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann.

Da metà giugno, ogni sabato sera, sei autobus sono in servizio tra Malles e Merano, in val d'Ultimo, nel Meranese e in val Passiria facendo la spola tra i tradizionali e più frequentati punti di ritrovo dei giovani e le stazioni di autobus e treni. "Questo collegamento dalla tarda serata alle prime ore del mattino garantisce un trasporto sicuro e un altrettanto sicuro rientro a casa a tutti i giovani che il sabato sera rinunciano al mezzo privato", spiega l'assessore Widmann.

L'offerta dei nightliners, gestita dall'Assessorato provinciale alla mobilità in collaborazione con Comuni e Comunità comprensoriali, viene utilizzata in media da 200 persone a serata. "Ora si tratta di ottimizzarla ulteriormente - continua Widmann - sul piano delle tratte e dei tempi di percorrenza, secondo le esigenze degli utenti." Per questo il servizio è attualmente oggetto di una attenta analisi con i rappresentanti dei giovani e con i comprensori. "Puntiamo a proseguire nel progetto in Venosta e Burgraviato e a farne un'istituzione fissa per i giovani, sempre presupposta una adeguata domanda effettiva del servizio", conclude Widmann.

Ulteriori informazioni e gli orari del nightliner sono disponibili sul web all'indirizzo www.nightliner.bz.it.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su