Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra i vertici CNA: interventi per rilanciare le imprese artigiane

Semplificazione burocratica, lavori pubblici, sostegno alle forme associate tra imprese, privatizzazioni: sono tra i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (13 gennaio) a Bolzano incontrando i nuovi vertici della CNA, l'Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese.

Il presidente Durnwalder con la delegazione CNA e il neopresidente Corrarati (Foto USP/Pertl)

Nell'incontro a Palazzo Widmann con il nuovo presidente CNA Claudio Corrarati, accompagnato dal predecessore Arrigo Simoni, il presidente Durnwalder ha fatto il punto sull'attuazione del pacchetto di misure adottate dalla Provincia per rilanciare l'economia e tutelare i lavoratori. "Ma abbiamo anche approfondito i nodi essenziali che nel 2010 investono direttamente l'artigianato: una ulteriore semplificazione burocratica per le imprese, i progetti nel settore dei lavori pubblici e il sostegno alle forme associate tra imprese", ha sottolineato Durnwalder.

In particolare il Presidente ha confermato agli artigiani che la Provincia si è mossa per tempo per individuare soluzioni che consentano di ridurre la burocrazia ed eliminare gli adempimenti inutili, "due questioni approfondite anche nella recente seduta straordinaria della Giunta, dalla quale sono emerse direttive concrete." In tema di lavori pubblici, nella prospettiva di un rilancio del settore artigiano, con la CNA si è discusso in particolare degli investimenti nel recupero energetico del patrimonio esistente, che aprono la strada al sostegno concreto del lavoro delle PMI dell'edilizia e dei settori artigiani collegati.

I vertici CNA hanno ricordato anche la possibilità per l'ente pubblico di esternalizzare i lavori di manutenzione ad imprese specializzate attraverso contratti di servizio globale, che permetterebbero all'Amministrazione di ridurre al minimo gli interventi straordinari sugli edifici e quindi di risparmiare. Si è discusso anche della privatizzazione dei servizi, con particolare riferimento alla gestione dei rifiuti urbani, settore nel quale gli artigiani chiedono alla Provincia di puntare sulle piccole imprese specializzate, più flessibili - secondo la CNA - nell'adattarsi alle esigenze di un territorio molto frazionato. 

Nell'incontro Durnwalder ha infine ricordato l'importanza di intensificare la collaborazione tra piccole imprese, per poter restare concorrenziali sul mercato. "La Provincia ha già messo in atto una serie di misure a sostegno di queste forme di cooperazione", ha aggiunto Durnwalder. La CNA ha chiesto un finanziamento almeno triennale per lo start up di tali consorzi. Approfondite anche le questioni della disponibilità di liquidità, della formazione e dell'innovazione e del rafforzamento delle cooperative di garanzia, "attraverso la fusione delle attuali in un ente unico, dove le PMI abbiano uno specifico peso", ha ribadito Durnwalder.  

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su