Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Alla Provincia le domande di sussidio per disoccupazione o cassa integrazione

Per combattere la crisi economica la Giunta provinciale dell’Alto Adige ha approvato nel settembre 2008 una vasta serie di provvedimenti, uno dei quali nel corso della scorsa estate è divenuto legge regionale. Si tratta di un ulteriore contributo economico per persone che, a causa della crisi attuale, hanno perso o rischiano di perdere il proprio lavoro. Le domande devono essere presentate all’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali entro il 31 gennaio 2010.

I mezzi finanziari sono erogati dalla Regione, ma le domande sono elaborate dalla Provincia. “La durata di questo provvedimento va dal 1° settembre 2008 al 31 dicembre 2010. Invitiamo pertanto tutti gli interessati, che abbiano i requisiti necessari per tale contributo, a presentare la domanda entro i termini”, sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali Richard Theiner.

Il primo termine per la presentazione delle domande è il 31 gennaio 2010. Sino a quella data si può quindi presentare domanda per un contributo speciale riguardante il periodo di disoccupazione compreso tra il 1° settembre 2008 ed il 31 agosto 2009.

Gli interessati possono richiedere informazioni presso i vari Patronati  o presso la Ripartizione politiche sociali, Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali, dove si possono rivolgere alla responsabile del servizio, signora Paola Naclerio.

I requisiti per i lavoratori subordinati che hanno perso il lavoro sono la residenza ed il domicilio nella regione Trentino-Alto Adige, aver instaurato l'ultimo rapporto di lavoro in provincia di Bolzano, con un contratto a tempo indeterminato o a tempo determinato (inclusi anche apprendisti e persone con contratto di somministrazione) con un'anzianità lavorativa presso l'ultimo datore di lavoro di almeno 180 giorni immediatamente antecedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

Per i dipendenti di agenzie di somministrazione il computo dei 180 giorni può realizzarsi anche mediante il cumulo di più rapporti di lavoro attivati nell'arco degli ultimi 12 mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro, disponibilità ad accettare offerte lavorative o formative.

Per i lavoratori subordinati che sono sospesi dal lavoro (Cassa integrazione guadagni): residenza e domicilio in regione Trentino-Alto Adige, aver instaurato, in provincia di Bolzano, il rapporto di lavoro per il quale si è beneficiato della Cassa integrazione guadagni, si deve aver maturato un periodo minimo di cassa integrazione: 320 ore nell'ultimo semestre o 480 ore negli ultimi due semestri antecedenti la domanda.

Per i lavoratori co.co.pro (contratto a progetto) e gli associati in partecipazione con esclusivo apporto di manodopera: residenza e domicilio in regione, ultima sede di lavoro in provincia di Bolzano, almeno 6 mesi lavorati, di cui necessariamente 3 consecutivi negli ultimi 24 precedenti la cessazione, regime di mono - committenza riguardante l'ultimo rapporto lavorativo, ultimo contratto con un reddito fra i 600,00 e i 3.000,00 Euro mensili, disponibilità ad accettare offerte lavorative  e formative.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il sito https://www.egov.bz.it/service_detail_it.aspx?servid=1015281 o rivolgersi direttamente all’Ufficio Previdenza ed assicurazioni sociali,  Palazzo 12, via Canonico Michael Gamper 1, Bolzano ; Tel. 0471 41 83 10 (Paola Naclerio) Fax: 0471 41 83 29; E-mail: paola.naclerio@provincia.bz.it;
Web: http://www.provincia.bz.it/previdenza.
Orario d'ufficio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 12.00; giovedì: dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su