Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Anni luce”: prolungata fino al 31 gennaio la mostra al Museo di Scienze

In sei mesi ha registrato oltre 16.000 visitatori. Espone le affascinanti fotografie notturne eseguite con il telescopio dagli astrofili dell’osservatorio Max Valier.

Osservatorio astronomico

Rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2010 la mostra temporanea “Anni luce – Un viaggio fotografico nel cielo notturno dell’Alto Adige” allestita presso il Museo di Scienze Naturali a Bolzano. La chiusura era prevista per inizio gennaio, ma il gradimento del pubblico ha indotto la direzione del museo a posticiparla a fine mese. In poco più di sei mesi dall’inaugurazione a fine giugno hanno visitato “Anni luce” 16.000 persone.

“Anni luce – Un viaggio fotografico nel cielo notturno dell’Alto Adige” mette in mostra 28 immagini selezionate di pianeti, stelle, nebulose e galassie fotografate con il telescopio principale dell’osservatorio Max Valier di San Valentino in Campo dagli astrofili dell’omonima associazione.

Si tratta del più grande telescopio amatoriale presente in Italia, in grado di rilevare corpi celesti con una potenza 10.000 volte superiore a quella dell’occhio umano. Le immagini sono state scattate applicando al telescopio una macchina reflex digitale o un dispositivo professionale CCD per la rilevazione dei fotoni.

Obiettivo dell’esposizione è di risvegliare nel visitatore il senso profondo di stupore di fronte all’universo mostrando il fascino dell’immensa complessità del cielo.

La mostra temporanea “Anni luce” è visitabile tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18 al piano terra del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.

L’ingresso è libero. Per informazioni contattare il numero 0471 412964.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax. 0471 412979; web www.museonatura.it, email info@museonatura.it .

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su