Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder confermato a Bruxelles nel nuovo Comitato delle Regioni

Quinto mandato per il presidente della Provincia Luis Durnwalder nel Comitato delle Regioni nell'UE: il Consiglio dell'Unione europea ha infatti nominato i componenti del CdR fino al 2015. Durnwalder è tra i pochi che ne fanno parte come membro effettivo sin dalla sua costituzione nel 1994.

Il presidente Durnwalder è stato riconfermato membro effettivo del Comitato delle Regioni a Bruxelles

Il Consiglio dell'Unione europea ha deliberato il rinnovo dei rappresentanti regionali nel Comitato delle Regioni dell’UE per il periodo 2010-2015, tra le nomine figura la riconferma come membro effettivo del presidente Luis Durnwalder. Il CdR è l’organismo composto da 222 membri (24 italiani) istituito nel 1994 dopo Maastricht per poter meglio rappresentare gli interessi regionali e locali a livello europeo. I componenti fanno parte anche di diverse commissioni di lavoro.

Il presidente Durnwalder fa parte del Comitato delle Regioni fin dalla sua istituzione nel 1994. "Per l'Alto Adige è importante la presenza nel Comitato con la qualifica di membro effettivo - spiega Durnwalder - perchè ci consente di rappresentare nell'UE gli interessi della nostra realtà regionale sin dalla fase di avvio del processo decisionale."

Del nuovo CdR, accanto a Durnwalder, fanno parte tra gli altri per la delegazione italiana - ratificata dalla Conferenza Stato-Regioni - i presidenti di Regione Mercedes Bresso (Piemonte), Claudio Martini (Toscana), Claudio Burlando (Liguria), Ugo Cappellacci (Sardegna), Nichi Vendola (Puglia) e Antonio Bassolino (Campania), il sindaco di Torino Sergio Chiamparino e il sindaco di Genova Marta Vincenzi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su