Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assegno di cura, aumentato l'importo del livello uno di assistenza

Buone notizie per gli oltre 4.700 altoatesini che ricevono l'assegno di cura per il livello assistenziale uno, quello che comprende le persone che necessitano di un numero di ore di assistenza compreso tra le 60 e le 120 alla settimana. L'importo dell'assegno, infatti, è passato da 510 a 517 euro al mese. Lo rende noto l'assessore provinciale Richard Theiner.

La decisione è stata presa dalla giunta provinciale nel corso della penultima seduta del 2009, ed è motivata dall'adeguamento al tasso di inflazione dell'assegno di accompagnamento nazionale, che, in Alto Adige, viene ricompreso proprio nel livello base dell'assegno di cura per non autosufficienti. Gli importi degli altri livelli assistenziali, infatti, rimangono invariati: dai 900 euro al mese per il livello due, ai 1.350 del livello tre, per finire con i 1.800 euro al mese del livello quattro di assistenza.

La Ripartizione politiche sociali, che lo scorso mese di dicembre ha elargito circa 16 milioni di euro ai 13.316 aventi diritto all'assegno di cura, avvisa che per motivi contabili e burocratici, il primo importo del nuovo anno potrà essere liquidato a febbraio, ovvero dopo la distribuzione dei mezzi finanziari contenuti nel fondo per la non autosufficienza. Attualmente, in Provincia di Bolzano, sono 9.810 le persone che ricevono un assegno di cura e che vengono assistite in casa, il 74% dei quali ricade nelle fasce uno e due dei livelli assistenziali. Il 59% dei 3.506 beneficiari dell'assegno di cura che vengono ospitati nei centri di cura e degenza, invece, fanno parte dei livelli di assistenza tre e quattro.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su