Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tassa di soggiorno, più libertà di manovra per i Comuni

Con l'entrata in vigore della nuova legge finanziaria, i Comuni altoatesini avranno la possibilità di aumentare la tassa di soggiorno sulle seconde case del 100%. "Con questo provvedimento - spiega l'assessore Hans Berger - offriamo alle amministrazioni comunali un importante strumento in materia fiscale".

Con la pubblicazione nel bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige, entra ufficialmente in vigore la nuova legge finanziaria che porta con sè un'importante novità per le casse dei comuni altoatesini, in maniera particolare per quelli a forte vocazione turistica. "Le amministrazioni municipali - annuncia l'assessore al turismo Hans Berger - avranno infatti una libertà di manovrà decisamente maggiore per quanto riguarda la tassa di soggiorno sulle seconde case, che potrà essere aumentata del 100%. Grazie alle restrizioni introdotte dalla legge provinciale sull'urbanistica, e grazie ad una politica accorta portata avanti negli anni, in Alto Adige si è riusciti a contenere rispetto ad altre regioni alpine il fenomeno delle seconde case, che è comunque presente anche sul nostro territorio. Questa tipo di turismo comporta notevoli carichi per i Comuni, che devono trovare delle compensazioni".

Lo strumento più adeguato è stato individuato nella tassa di soggiorno, sulla quale le singole amministrazioni municipali potranno intervenire con maggiore libertà decidendo di quanto accrescere l'imposta. "Si tratta di uno strumento fiscale piuttosto importante - aggiunge Berger - i cui introiti potranno essere utilizzati dalle locali associazioni turistiche per finanziare le attività di promozione del territorio. Attualmente vi sono Comuni altoatesini che già chiedono il massimo, ma ce ne sono altri che potrebbero chiedere ben di più di quanto non facciano".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su