Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Due videocamere per sorvegliare la Galleria del Virgolo, senso unico dall'11 al 15 gennaio

La Galleria del Virgolo lungo la statale del Brennero a Bolzano sarà sorvegliata costantemente con due videocamere. Le apparecchiature saranno installate la prossima settimana. Per tale ragione dall'11 al 15 gennaio nelle ore notturne la galleria sarà transitabile a senso unico.

Le videocamere saranno installate sui portali della Galleria del Virgolo e consentiranno di sorvegliare l'interno del tunnel attraverso immagini inviate direttamente tramite un ponte radio al Servizio strade della Provincia. Le videocamere "intelligenti" danno l'allarme qualora un veicolo si ferma in galleria, o se visualizzano un pedone o se qualche mezzo viaggia contromano, come spiega Alessandro Lunelli della Ripartizione Servizio strade della Provincia. In caso di allerta gli addetti della ripartizione possono intervenire inviando in loco gli stradini o allertando le forze dell'ordine e attivando su giallo o rosso i semafori posti agli imbocchi della galleria.
Le nuove videocamere sui portali della Galleria del Virgolo saranno accese in modo continuato e le relative immagini saranno visibili al computer presso la Ripartizione Servizio strade.
In tutte le gallerie maggiori e più trafficate in Alto Adige sono giá stati installati simili impinati di videosorveglianza, come ad esempio nella galleria di Naturno, in quella di ora ed in quella di San Giacomo, nonché nei tunnel della statale della Val Badia e nella Galleria Firmiano lungo la MeBo.
L'obiettivo, come sottolinea Lunelli, è quello di garantire sicurezza agli utenti della strada per mezzo di un servizio di sorveglianza presso la Ripartizione Servizio strade della Provincia.
Nella Galleria del Virgolo le videocamere saranno montate la prossima settimana. Per motivi di sicurezza durante i lavori di installazione, che si svolgeranno nelle ore notturne, il transito sarà consentito a senso unico in direzione nord, mentre il traffico in direzione sud sarà deviato su viale Trento. Il senso unico vigerà dalle ore 21 alle ore 6 dall'11 al 15 gennaio 2010.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su