Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sulla carenza di collegamenti ferroviari: "Autogol di Trenitalia"

L'assessore alla mobilità Thomas Widmann interviene nella discussione relativa alla cancellazione, da parte di Trenitalia, dei collegamenti diretti con Roma e Monaco. "Si tratta di un autogol clamoroso da parte di Trenitalia - commenta Widmann - che colpisce non solo la Provincia di Bolzano, ma anche migliaia di famiglie, studenti, lavoratori e turisti".

Secondo l'assessore provinciale Thomas Widmann, "già solo il malessere e il disappunto espresso dai viaggiatori durante il periodo natalizio dovrebbero spingere i vertici di Trenitalia ad aprire una seria riflessione, e a riattivare al più presto i convogli soppressi lungo l'asse Nord-Sud". Spostando il discorso sul piano dell'economia locale, Widmann sottolinea come una rete di collegamenti ferroviari extraregionali di buon livello rappresenti "una delle infrastrutture irrinunciabili per un sistema economico moderno e competitivo, alla pari di una rete stradale capillare e sicura e di un aeroporto di medie dimensioni".

"Quello che dovevamo fare a livello locale è stato fatto - prosegue l'assessore alla mobilità - e la Provincia, per quanto di sua competenza, continuerà a muoversi nella stessa direzione anche in futuro. Ma non possono certo essere addebitate a noi le carenze dei collegamenti ferroviari nazionali e internazionali, tanto più che ci è stato negato ogni diritto di parola in questo settore". Il riferimento di Widmann è alle numerose richieste di intervento avanzate nei mesi scorsi dall'Assessorato provinciale alla mobilità. "Abbiamo cercato di far capire a Roma l'importanza delle tratte a lunga percorrenza non solo per l'Alto Adige - sottolinea Widmann - ma anche per le regioni circostanti, chiedendo a più riprese almeno il mantenimento dei collegamenti esistenti. Ma, evidentemente, le nostre proposte non sono state considerate".

Per quanto riguarda il futuro, l'assessore Widmann ribadisce che la Provincia di Bolzano, assieme alle regioni confinanti, farà di tutto per garantire dei collegamenti su rotaia accettabili con il resto d'Italia e d'Europa. "Con o senza Trenitalia - conclude - visto che abbiamo già aperto un confronto con ÖBB, DB e Ferrovie Nord per trovare a breve termine una soluzione che possa soddisfare i passeggeri altoatesini e quelli che pensano di raggiungere in treno la nostra provincia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su