Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Rabbia silvestre: vaccinazione delle volpi, primi voli con l'elicottero

Dalla sede del corpo permanente dei vigili del fuoco a Bolzano si è alzato in volo oggi (28 dicembre) il primo elicottero carico di esche vaccinali. Destinate alle volpi per contrastare la rabbia silvestre, sono state distribuite capillarmente sul territorio della Bassa Atesina. Le esche, innocue per l'uomo e gli animali domestici, sono una delle misure adottate dalla Provincia per impedire il propagarsi della rabbia in Alto Adige.

Iniziate con l'elicottero le operazioni di spargimento delle esche vaccinali per le volpi (Foto USP/Pertl)

Anche negli ultimi giorni sono giunte al Servizio veterinario provinciale segnalazioni di nuovi casi di rabbia silvestre nelle aree a sudest confinanti con l'Alto Adige. "Per questo abbiamo deciso una serie di misure con l'obiettivo di prevenire il diffondersi della malattia, che può essere pericolosa anche per l'uomo", sottolinea l'assessore provincial Hans Berger. Di conseguenza non è scattata solo un'azione di vaccinazione (da completare entro marzo) antirabbica per tutti i cani in Alto Adige, ma anche l'operazione di vaccinazione delle volpi, principali vettori della malattia: "In tutta la valle dell'Adige a sud di Terlano e in tutta l'area a est dell'Isarco verranno sparse esche vaccinali fino a un'altezza di mille metri, in alta Pusteria anche a quote superiori", spiega l'assessore Berger.

Finora il cattivo tempo e le nevicate hanno bloccato l'operazione, ma oggi gli elicotteri hanno potuto alzarsi per i primi voli dalla sede dei vigili del fuoco del corpo permanente in viale Druso a Bolzano. "Il lancio delle esche dall'elicottero, secondo un preciso piano di distribuzione, è il modo più semplice ed efficace per garantire la copertura di tutta la superficie boschiva interessata", aggiunge Berger. L'esca per le volpi è grande circa 4 x 4 centimetri e simile ad un biscotto per cani: "La sua composizione specifica attira le volpi e all'interno nasconde la capsula vaccinale", spiega il vicedirettore del Servizio veterinario provinciale Ernst Stifter ricordando che l'esca è innocua per persone e animali domestici.

Oggi le esche verranno "lanciate" dall'elicottero nella valle dell'Adige e nella bassa val d'Isarco, domani nelle zone di Bressanone, Chiusa e Fortezza nonché in val Pusteria. I costi per lo spargimento delle esche contro la rabbia silvestre vengono per ora sostenuti dallo Stato, in attesa dell'intervento dell'UE.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su