Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trasporto pubblico: nuovo sistema "Contacless" con carta magnetica

Un'unica carta magnetica sostituirà la carta valore e l'abbonamento nel servizio di trasporto pubblico locale: il nuovo sistema "Contactless" renderà ancora più facile e flessibile viaggiare in autobus o in treno in tutto l'Alto Adige.

L'autorizzazione ad indire la gara per la fornitura di nuovi e moderni sistemi di convalida dei documenti di viaggi nel trasporto pubblico locale verrà esaminata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 21 dicembre: la spesa prevista è di circa 2,6 milioni €, quasi la metà (1,2 milioni) finanziati dall'UE.

"Il sistema di carta magnetica, il cosiddetto contactless, verrà esteso nei prossimi anni a tutto il territorio provinciale e aprirà un nuovo capitolo del settore mobilità in Alto Adige", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann. Soprattutto per gli utenti abituali di autobus e treno il nuovo sistema comporta una serie di vantaggi: basta con le diverse carte valore, con la coda davanti alle biglietterie o al distributore automatico, perchè un'unica carta magnetica integra le diverse opzioni della tariffa, che ad ogni corsa viene automaticamente scalata dal valore iniziale della carta. "Si tratta chiaramente di un grande passo avanti in fatto di flessibilità e di comodità per l'utente, e quindi di un salto di qualità nel servizio del trasporto pubblico", osserva Widmann.

Il nuovo sistema di convalida consente inoltre di stimare con esattezza il numero degli utenti che utilizzano i mezzi pubblici ed eventualmente potrà essere esteso con gradualità anche ad altre offerte, ad esempio nello sport o nel tempo libero. Negli ultimi anni l'Assessorato provinciale alla mobilità ha sperimentato alcuni progetti pilota in piccoli bacini, di recente in valle Aurina. "Sono stati la base per poter estendere il servizio a tutto l'Alto Adige", spiega Widmann. La nuova iniziativa della Provincia di Bolzano rientra in pieno nei parametri del programma UE FESR 2007-2013 per lo sviluppo regionale e può pertanto beneficiare degli specifici fondi europei previsti per sistemi innovativi di pagamento nel settore mobilità.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su