Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Widmann sui dati del trasporto locale: più utenti grazie alla migliore offerta

"L'aumento del numero degli utenti del servizio di trasporto pubblico locale testimonia il successo della nostra offerta di mobilità", sottolinea l'assessore provinciale Thomas Widmann commentando i dati dell'indagine ASTAT pubblicati oggi (16 dicembre) e relativa agli utenti del trasporto locale in Alto Adige (si veda comunicato a parte).

Il risultato più importante dell'indagine, osserva Widmann, è il raddoppio dei viaggiatori negli ultimi cinque anni, "una conferma che il lavoro per il potenziamento del servizio di trasporto pubblico ha portato i suoi frutti." Lo stesso vale per i numeri dei pendolari e degli abbonamenti: sono 86.900, nella maggiorparte pendolari, che utilizzano ogni giorno i mezzi del trasporto pubblico di persone. "Si tratta più del doppio degli abitanti di Merano", osserva Widmann con un esempio. Tra il 2001 e il 2008 gli utenti abbonati sono passati da 37.526 a 86.900.

"Il successo va ricercato nel costante miglioramento dell'offerta di mezzi pubblici e nell'ottimizzazione delle coincidenze di treni e autobus con i nuovi cadenzamenti di 30 minuti e di un'ora", spiega Widmann. Una novità importante è rappresentata in questi anni dall'introduzione dell'"Abo+" gratuito per circa 68mila scolari e studenti di elementari, medie e superiori, che cntribuiscono con quasi l'80% alla categoria degli utenti che utilizzano regolarmente i mezzi del trasporto pubblico.

È diventato comunque più difficile quantificare con esattezza il numero degli utenti, "perché con l'introduzione di Abo+ e di Abo 60+ circa un quarto della popolazione viaggia gratis con i mezzi pubblici e non deve obliterare", sottolinea l'assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su