Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Lavori lungo la strada per Fiè allo Sciliar, sopralluogo di Mussner

Il primo tratto della strada per Fiè allo Sciliar (SP 24), sopra l'abitato di Prato Isarco, è stato ampliato di circa due metri di larghezza. Oggi (venerdì 11) l'assessore Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo. "I lavori più urgenti e pericolosi sono stati quasi completati - ha spiegato Mussner - e nei prossimi mesi verranno messi in sicurezza altri tratti di strada".

L'assessore Florian Mussner durante il sopralluogo

I tecnici del Servizio strade Salto-Sciliar hanno lavorato a pieno regime, nei mesi scorsi, lungo un tratto di strada di qualche centinaio di metri della provinciale per Fiè allo Sciliar (SP 24), poco sopra l'abitato di Prato Isarco. Un cantiere particolarmente insidioso, visto che l'ampliamento della carreggiata è stato reso possibile solo grazie alla costruzione verso valle di un muro di sostegno alto 15 metri, realizzato in cemento armato e ancorato a dei micropali. "Dopo la decisione della giunta provinciale, motivata da scelte economiche e di fattibilità, di risanare la strada esistente anzichè costruirne una nuova - ha sottolineato Florian Mussner - i lavori sono avanzati in maniera spedita nel primo tratto di strada. E, nonostante le particolari caratteristiche del cantiere, si è riusciti a mantenere l'arteria aperta al traffico anche duranto lo svolgimento dei lavori. Gli interventi proseguiranno ora anche lungo gli altri tratti della provinciale per Fiè".

Oltre ad un allargamento della carreggiata, le opere in programma riguardano l'ampliamento del raggio di alcune curve, la realizzazione di gallerie per l'aggiramento di aree geologicamente instabili e la messa in sicurezza delle pareti rocciose. "Per quanto riguarda la protezione dal rischio di caduta massi - ha aggiunto l'assessore Mussner - la strada per Fiè allo Sciliar è in cima alla lista delle priorità a livello provinciale". Il prossimo lotto dei lavori riguarderà il tratto compreso tra il km. 3,4 e il km. 4,2. Qui verrà costruita una galleria, la strada sarà allargata, ne verrà ridotta la pendenza, e saranno messe in atto consistenti misure di risanamento e sicurezza con la realizzazione di alcuni muri di sostegno. L'investimento previsto è di circa 10 milioni di euro, e i lavori, dopo l'esaurimento della fase progettuale che si concluderà in primavera, dovrebbero partire entro l'autunno del 2010.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su