Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Telefonia mobile ora anche a Monte Spico e Monte Chiusetta in Valle Aurina

Da oggi (10 dicembre) il telefonino funziona anche nelle zone sciistiche di Monte Spico e Monte Chiusetta in valle Aurina: su iniziativa della RAS e della Provincia il gestore TIM ha provveduto a coprire temporaneamente le due zone ancora prive di collegamento con telefonia mobile. "Altre due importanti aree turistiche sono quindi coperte dal segnale del telefonino, fondamentale anche sul piano della sicurezza", sottolinea l'assessore provinciale al turismo Hans Berger.

Il ripetitote RAS Blossenberg che ospita anche l'impianto della TIM

Il progetto di copertura con telefonia mobile delle aree di Valgiovo, Slingia, Monte Chiusetta, Monte Spico e Fundres presentava qualche difficoltà a causa della scarsa redditività di quelle aree: "I gestori di telefonia mobile erano poco interessati e siamo intervenuti con un sostegno pubblico attraverso i fondi UE per lo sviluppo regionale FESR, che prevede appunto un utilizzo in zone particolarmente svantaggiate", spiega l'assessore provinciale Hans Berger.

Ora per le aree di Monte Spico e Monte Chiusetta in valle Aurina è arrivata la garanzia di ricezione del telefonino. "Notizia importante, perché si tratta di due zone ad alta densitá turistica", aggiunge Berger. La copertura è fondamentale anche in termini di sicurezza, assicurando la possibilità di chiamate più rapide in caso di soccorso, di emergenze legate ad incidenti sulle piste da sci o in montagna o di valanghe.

La copertura viene garantita da TIM in via provvisoria "e consente di attivare la rete mobile GSM da questa stagione invernale", sottolinea Berger. Nel 2010 la copertura sarà assicurata, sempre nel quadro del progetto FESR, a Monte Spico e Monte Chiusetta ma anche estesa ai bacini di Slingia, Valgiovo e Fundres, con GSM e banda larga, dai gestori TIM, Vodafone, Wind e H3G. Attualmente la RAS sta coordinando gli appalti e assegnerà i lavori nei prossimi mesi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su