Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Caos nei biglietti dei treni EC: Widmann in aiuto degli utenti

Da quando Trenitalia ha annunciato la cancellazione dei propri collegamenti con treni EC regna il caos nella vendita dei biglietti ferroviari: "I collegamenti internazionali saranno offerti da ÖBB, DB e LeNord, ma i ticket per questi treni non saranno venduti agli sportelli di Trenitalia", spiega l'assessore provinciale Thomas Widmann, che cerca ora di trovare una soluzione in aiuto dell'utenza.

Da lunedì prossimo i collegamenti EC da Monaco a Bolzano, Verona, Bologna e Milano vengono offerti solo da LeNord, le ferrovie lombarde, dalle ferrovie nazionali austriache e da quelle di Germania (ÖBB e DB) e non più da Trenitalia. La conseguenza: agli sportelli di Trenitalia i biglietti per i citati collegamenti non sono più reperibili. "Poiché nessuna delle società coinvolte offre informazioni adeguate, interviene la Provincia cercando anche una soluzione per garantire anche in Alto Adige l'acquisto di biglietti per i treni EC", sottolinea l'assessore Widmann ribadendo che la cancellazione dei collegamenti di Trenitalia dimostra "la carente strategia della direzione di Trenitaia a Roma." L'Assessorato provinciale alla Mobilità sta lavorando per estendere l'integrazione tariffaria finora in vigore - lo stesso biglietto valido su tutti i mezzi pubblici in Alto Adige -  anche alla nuova offerta dei treni a lunga percorrenza di ÖBB/DB/LeNord.

Quelli dell'informazione della mancanza di punti vendita dei biglietti non sono gli unici problemi legati alla cancellazione dei treni EC di Trenitalia. "Infatti i nuovi convogli non fanno parte del sistema tariffario della rete altoatesina e pertanto sono valide solo le tariffe praticare da ÖBB e DB, particolarmente più alte specie nelle tratte più brevi", aggiunge Widmann. Abo+ e Abo60+, come già in passato, non sono validi sugli EC, ma ora il divieto si estende agli abbonamenti sulla tratta e alle carte famiglia.

Riepilogando: la carta valore delle rete del trasporto locale è valida per corse di seconda classe sull'asse da Innsbruck a Trento, i biglietti singoli per tutte le destinazioni dei treni EC possono essere acquistati agli sportelli della rete locale (stazione degli autobus di Bolzano, Bressanone e Brunico), ai distributori automatici della stessa o via Internet agli indirizzi www.obb-italia.comwww.dbitalia.it

Anche a bordo dei treni EC si può fare il biglietto senza sovraprezzo, ma soltanto per le corse all'interno dei confini italiani. "Consigliamo a tutti i viaggiatori di informarsi bene, prima di salire su un treno EC, sulla validità del biglietto e sui punti vendita", conclude Widmann. A quanti studiano a Innsbruck è consigliato di informarsi nel capoluogo tirolese su eventuali offerte delle ÖBB, le ferrovie austriache.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su