Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder sulla Giornata del volontariato: grazie dell'impegno solidale per la comunità

"Più che mai il volontariato costituisce una colonna portante della società altoatesina, senza il quale molti preziosi servizi non potrebbero essere garantiti“: è quanto sottolinea il presidente della Provincia Luis Durnwalder in occasione della Giornata del volontariato che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. Durnwalder ringrazia i migliaia di volontari per l'impegno puntuale e disinteressato, in particoalre nel 2009 a favore della popolazione d'Abruzzo colpita dal terremoto.

"La Giornata del volontariato è un'occasione in più per ringraziare tutti i cittadini che a titolo gratuito si impegnano in Alto Adige per il bene comune", sottolinea il presidente Durnwalder ricordando che è compito della Provincia garantire le condizioni adeguate per lo svolgimento dell'attività di volontariato. Sono l'Ufficio Affari di gabinetto e l'Osservatorio provinciale del volontariato a fornire informazione, consulenza, formazione e sostegno a singoli volontari e alle organizzazioni.

Accanto a questo aspetto la Provincia assicura anche un aiuto finanziario alle varie associazioni. Quelle registrate nello specifico albo, e sono quasi 2mila, beneficiano di vantaggi fiscali e possono attingere al fondo speciale del volontariato per il finanziamento dei loro progetti. Durnwalder ringrazia tutti i volontari impegnati nei vari settori della società: "Il loro impegno e il loro lavoro non sono mai abbastanza lodati e apprezzati: è la testimonianza concreta di come praticare la solidarietà e la vicinanza al prossimo." Quest'anno il Presidente ricorda con particolare apprezzamento l'impegno dei circa 700 operatori della protezione civile che a vario titolo negli ultimi sei mesi hanno lavorato in Abruzzo alla ricostruzione dopo il terremoto.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su