Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Perforazione sotto il Colle Amtmann a San Lorenzo

Proprio nella giornata di Santa Barbara (4 dicembre), protettrice dei lavoratori in galleria, è stato perforato il tunnel che passa sotto il Colle Amtmann a San Lorenzo. Già prima di Natale dovrebbero proseguire i lavori di scavo sotto Castel Badia: per evitare troppe vibrazioni non si andrà avanti con i brillamenti, ma con le frese.

Questa mattina, in occasione della celebrazioni di Santa Barbara, si è svolta una breve cerimonia nel cantiere di San Lorenzo, dove sono in corso di svolgimento i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo che, dalla statale della Val Pusteria, porterà in Val Badia. Ma non si è solo festeggiato, perchè, sempre questa mattina, è stato perforato il tunnel lungo 95 metri che passerà sotto il Colle Amtmann. "Nei prossimi giorni - annuncia il direttore del Servizio strade Nord-Est, Gustav Mischi - verranno raccolti i dati ricavati dagli scavi in galleria, che ci serviranno anche per capire meglio come affrontare il tunnel principale, ovvero quello sotto Castel Badia".

L'attività di monitoraggio riguarda fondamentalmente le vibrazioni prodotte dai lavori, che hanno creato qualche preoccupazione nel recente passato. "Per ridurre al minimo le sollecitazioni - prosegue Mischi - si eviteranno i brillamenti, e gli scavi per la costruzione della galleria proseguiranno con l'utilizzo delle frese". "Gli interventi sotto Castel Badia - aggiunge l'assessore Florian Mussner - erano stati bloccati la scorsa primavera per evitare danni alle strutture del castello. Speriamo di poter riavviare il cantiere entro Natale, per poter concludere entro un anno i lavori in maniera definitiva. Per la popolazione della zona questo nuovo svincolo rappresenta un importantissima opera in grado di sgravare i centri abitati dal traffico di transito".

Il progetto complessivo prevede la realizzazione di un nuovo tratto di strada lungo 610 metri suddiviso in tre parti: il tunnel sotto Castel Badia, lungo 385 metri, un tratto all'aperto di 130 metri, e il tunnel sotto il Colle Amtmann lungo 95 metri. In programma c'è anche la costruzione di un nuovo ponte lungo la Rienza, a San Lorenzo (per quest'opera i tecnici sono attualmente alle prese con le fondamenta) e una nuova regolazione del traffico stradale.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su