Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mobilità dolce a Plan al via nel fine settimana

Da quando a Plan (Pfelders) nel comune di Moso in Passiria, è stato introdotto il progetto per la mobilità sostenibile l'abitato ha cambiato volto. Il dipartimento mobilità della Provincia, il Comune di Moso ed il Consorzio turistico della Val Passiria e la società gestrice "Skilift Pfelders srl", promotori del progetto, visto il successo conseguito hanno deciso di proporlo per il terzo inverno, a partire dal prossimo fine settimana.

I promotori del porgetto "Mobilità dolce a Plan": (da sin. a ds.) il sindaco Willi Klotz, l'ass. Widmann e Luis Hofer della società gestrice "Skilift Pfelders srl"

In pratica gli ospiti possono lasciare la propria automobile all'ingresso dell'abitato di Plan e tramite un trenino su gomma, il "Dorfexpress", oppure avvalendosi del servizio "citybus", raggiungere comodamente il centro dell'abitato e gli impianti di risalita .
Proprio in località come Plan, some sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, viene apprezzata la tranquillità, un aspetto che viene valoizzato ulteriormente tramite la limitazione del traffico nell'abitato.
I dati relativi all'utilizzo dei mezzi pubblici e quelli relativi alla presenza negli esercizi ricettivi confermano la bontà del progetto ed i suoi riflessi positivi sul mercato.
Solo lo scorso inverno sono state trasportate in media 300 persone ed in giorni di punta anche tra i 2.500 ed i 3.000 ospiti.
Si sono registrati, inoltre, incrementi per quanto riguarda i pernottamenti e gli accessi agli impianti di risalita, che sono aumentati del 10 per cento.

Ad ottobre, inoltre, la località di Plan è stata accolta nella rete alpina delle località turistiche caratterizzate dalla mobilità dolce, "Alpine Perlen".

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su