Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conto alla rovescia per la Lunga notte dei musei di Bolzano (27 nov.)

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’VIII edizione della “Lunga notte dei musei” di Bolzano, l’affascinante manifestazione nella quale sette musei del capoluogo altoatesino tengono aperte gratuitamente le loro porte ai visitatori fino a notte inoltrata.

La Notte dei Musei di Bolzano

La Lunga notte dei musei di Bolzano 2009 avrà inizio venerdì 27 novembre alle ore 17 per protrarsi fino alle 01 del giorno dopo. Otto ore ininterrotte di programma con musica, rappresentazioni, installazioni e possibilità di visitare le mostre temporanee, tra uno spuntino e l’altro. Ma anche giochi, laboratori e visite guidate pensate apposta per i bambini. Perché la Lunga notte dei musei di Bolzano non è solo per i nottambuli: fino alle ore 20 protagoniste sono le famiglie, con una serie di iniziative ideate su misura.

Ecco i sette musei bolzanini che aderiscono a questa 8° edizione della Lunga notte dei musei di Bolzano: Castel Roncolo, il Museo Civico, il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo della Scuola, il Museion, il Museo Mercantile ed il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Sono i “Musei sotto le stelle” che adorneranno splendidi e magnificamente illuminati la città di Bolzano in una lunga notte suggestiva e piena di sorprese. Le mostre “Conflitti e contrasti 1790-1830”, “Cläry. Liberty a Bolzano” e “®Evolution”, per nominarne alcune, i laboratori di calligrafia o percussioni per i più piccoli, i figuranti in abiti storici, l’artigianato medievale ed i gruppi musicali più o meno etnici trasmetteranno alla notte bolzanina un nuovo fascino e la riempiranno di occasioni.

L’ingresso a tutti gli eventi della lunga notte è libero. Fino al termine della manifestazione è previsto un servizio di bus navetta gratuito che collega i sette musei partecipanti. Le fermate sono: Museo di Scienze Naturali, piazza Walther, Museion, Museo Archeologico e Castel Roncolo. Il programma dettagliato della Lunga notte dei musei di Bolzano 2009 con la mappa delle fermate si può visionare nelle piccole brochure blu disponibili in tutti i musei partecipanti o in internet all’indirizzo www.lunganotte.it.

Il programma dettagliato della Lunga notte dei musei di Bolzano 2009:

E‘ all’insegna del tardo medioevo la Lunga notte dei musei di Bolzano a Castel Roncolo. Numerosi figuranti in abiti medievali mostrano la vita quotidiana nel maniero, con particolare attenzione alla lavorazione della lana, del lino e della seta. Punto centrale della serata è la guida speciale di mezzanotte “Gli abiti dei borghesi e dei cavalieri”, che presentano una luce del tutto nuova i famosi affreschi del castello. Prenotando per tempo al numero telefonico 0471 324073 c’è anche la possibilità di sedersi alla grande tavola imbandita del cavaliere Giselbert.

Il Museo Civico in via Cassa di Risparmio offre una serie di visite guidate alla attuale mostra temporanea “Conflitti e contrasti 1790-1830”. Dalle ore 17 alle 20 le visite sono pensate per i bambini, mentre tra le 21 e le 23 conducono il pubblico attraverso l’esposizione i due curatori della mostra, Josef Nössing e Stefan Demetz. Il Museo Civico presenta inoltre per la prima volta uno dei suoi tesori nascosti: la “Madonna col bambino e due santi” dell’artista altoatesino Peter Fellin (1920-1999), opera pittorica di notevoli dimensioni fin’ora mai esposta al pubblico.

E‘ un vero e proprio tuffo nella storia quello che vivono i visitatori al Museo Archeologico dell’Alto Adige in via Museo, dove Celti, Romani e Germani fanno ritorno dal passato occupando i quattro piani dell’edificio. E‘ così possibile mischiarsi ai personaggi, ascoltarne le conversazioni ed ammirarne la destrezza mentre svolgono le loro occupazioni quotidiane. Il gruppo teatrale “Stamm Alauni”, specializzato in rievocazioni storiche, va in scena su palcoscenici molto speciali, mentre la musica celtica dei “Burning Mind” ed un buffet di bocconcini nordici e mediterranei deliziano palato e orecchie.

Al Museo della Scuola in via Cassa di Risparmio i bambini possono seguire un laboratorio di calligrafia per imparare l’arte della bella scrittura. Il laboratorio inizia alle ore 17 e termina alle 20. Sempre dalle 17 e fino alle 18:30 è in programma la proiezione di spezzoni di film italiani dedicati al mondo della scuola. Dalle ore 20 è aperta al pubblico l’esposizione permanente del museo integrata da una piccola mostra temporanea dedicata alle pagelle scolastiche ed ai sistemi di valutazione, allestita in occasione della lunga notte.

“Quando l’arte stuzzica il quotidiano” è il motto che definisce trasversalmente le tre mostre attualmente allestite al Museion: le installazioni di Monica Bonvicini, Brigitte Niedermair con i ritratti fotografici di Madame Hirsch e New Entries!. Tre esposizioni che gettano una nuova luce sul quotidiano, offrendo un punto di vista che emoziona e stupisce. Dalle ore 17 fino alle 21 un laboratorio per bambini insegna ai piccoli partecipanti a ricavare delle opere d’arte dagli oggetti d’uso comune. Dalle 22:30 la nottata si chiude all’insegna della musica da ballo, con DJ Antonio Lampis in consolle al Museion Underground. Sorpresa della serata: una performance dei Kraxentrouga!

Al Museo Mercantile in via Dei Portici è accessibile al pubblico l’attuale mostra temporanea “Cläry. Liberty a Bolzano”, che espone le più significative opere dei grandi maestri del Liberty bolzanino a cavallo tra XIX e XX secolo. Manifesti, mobili ed oggetti quotidiani offrono uno spaccato della vita dell’epoca. Per i più piccoli tra le ore 17 e le 20 è previsto un gioco, con un premio per tutti coloro che riusciranno a vestire in modo adeguato un coetaneo del XIX secolo.

I visitatori del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai possono scoprire i segreti delle mostre temporanee “®Evolution” ed “Anni luce”. Ai bambini dalle ore 17 è offerto un workshop per imparare a suonare le percussioni. Lo tiene Max Castlunger, che dalle ore 20 fino alla chiusura guiderà il suo gruppo “PLAY” alla ricerca del connubio tra diverse culture musicali. Il tutto degustando diverse varietà di Mela Alto Adige IGP.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su