Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissione Provincia-CONI: finanziamenti per lo stadio del fondo di Dobbiaco

L'ammodernamento dello stadio del fondo di Dobbiaco è il progetto che il Coni finanzierà per il 2009 nel quadro dell'intesa raggiunta quattro anni fa con la Provincia. La decisione è stata definita oggi (19 novembre) a Bolzano nell'incontro della Commissione paritetica Provincia-Coni di cui fa parte anche il presidente Luis Durnwalder.

La riunione della Commissione Provincia-CONI a Palazzo Widmann con il presidente Durnwalder (Foto USP/Pertl)

L'intesa raggiunta nel dicembre 2005 tra Coni e Provincia ha chiuso la lunga vertenza relativa ai rimborsi che il Comitato olimpico nazionale doveva alla Provincia per i finanziamenti anticipati sulla costruzione degli impianti sportivi in Alto Adige. In base all'accordo di allora, il Coni si impegna a finanziare con un milione di euro all'anno progetti per la realizzazione di strutture sportive individuati da una specifica commissione paritetica Coni-Provincia. "Chiusa quella vertenza – sottolinea il presidente Durnwalder - la collaborazione con il Coni è buona e porta a risultati significativi per la qualità dell'impiantistica sportiva in Alto Adige, per tutto il movimento e specialmente per i giovani." A Palazzo Widmann la Commissione paritetica si è riunita oggi (20 novembre) per deliberare la destinazione dell’annuale finanziamento Coni. Per la Provincia ne fanno parte il presidente Luis Durnwalder, Ralf Dejaco e Alessandro Marzola, per il Coni il dirigente Maurizio Romano, il presidente del Coni altoatesino Heinz Gutweniger e il dirigente nazionale Fisi Fausto Cartasegna.

Il programma di finanziamento 2009, la cui pratica è curata dall'Ufficio provinciale sport, ha individuato nell’ammodernamento dello stadio del fondo di Dobbiaco il progetto a cui assegnare il milione €: il centro per lo sci di fondo in Alta Pusteria, oltre ad essere attrezzato con tutto il necessario per gli appassionati del fondo e lo svolgimento di competizioni internazionali, con la sua palestra di roccia e una pista di skiroll lunga quattro chilometri sarà un punto di riferimento sportivo per il circondario e non solo. Il centro di Dobbiaco è ideato sia come luogo di pratica sportiva per i fondisti sia come centro strategico per la preparazione e l’allenamento degli atleti delle squadre nazionali e per lo svolgimento di competizioni nazionali e internazionali. Lo stadio per lo sci di fondo di Dobbiaco sarà inaugurato il 6 e 7 gennaio 2010 in occasione di ben quattro gare di Coppa del mondo inserite nel Tour de ski.

Nel vertice a Palazzo Widmann si è guardato anche al futuro: "L'attuale intesa tra Provincia e Coni scade a fine 2009 e oggi abbiamo gettato le basi per un’intesa che possa consentirci di proseguire nella proficua forma di collaborazione fino al 2013”, conclude Durnwalder.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su