Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

20 anni dei diritti dell'infanzia: i progetti della Provincia in Africa, Asia e Sudamerica

Si celebrano domani (20 novembre) i 20 anni della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia, un’occasione per rinnovare l’impegno della Provincia nel promuovere i diritti dei bambini in tutto il mondo e ricordare che tutelare i diritti dell’infanzia significa investire sulle generazioni future. Tanti i progetti sviluppati e sostenuti dall'Ufficio Affari di gabinetto nel quadro della cooperazione internazionale, in Africa, in Brasile e in Afghanistan.

Domani (20 novembre) la comunità internazionale festeggia i 20 anni dalla firma della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, l’accordo internazionale che stabilisce, in 54 articoli, i diritti delle persone da 0 a 18 anni. La Provincia di Bolzano da sempre è attenta all’infanzia, non solo con i servizi sul territorio ma anche attraverso progetti di sviluppo nei Paesi del Sud del mondo. I bambini sono le prime vittime della povertà e dei conflitti e rappresentano per questo il principale gruppo beneficiario delle iniziative della Provincia. Infatti più della metà del budget della cooperazione allo sviluppo è destinato a progetti di promozione delle condizioni di vita e delle prospettive dei bambini e dei ragazzi in Africa, Asia, America Latina ed Europa dell’Est:nei settori dell’educazione, della salute e della sicurezza alimentare dei minori e dell’assistenza medica alla maternità e alla prima infanzia, della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

Numerosi sono i progetti destinati a promuovere il diritto all’istruzione, attraverso il sostegno alle scuole e alla formazione professionale nelle aree più povere e disagiate: la ricostruzione della scuola Mohammad Alam Faisad a Kabul in Afghanistan, i laboratori per la formazione professionale di falegnami e fabbri in Benin, l’attività a sostegno della formazione della “Casa do Sol Padre Luis Lintner” in Brasile. La tutela del diritto alla salute è un altro obiettivo importante della Provincia; in particolare nella lotta all’AIDS, soprattutto in Tanzania e Sudafrica, risorse sono state impiegate nella cura dei bambini e nella consulenza alle donne incinte, per arginare la trasmissione del virus ai neonati. A tutela della salute dei bambini sono stati promossi inoltre progetti per la diminuzione della mortalità materna, ad esempio a Tinquipaya in Bolivia.

Altri interventi sono destinati a tutelare i minori che vivono in contesti di conflitto o in situazioni molto traumatiche: la Provincia è intervenuta con progetti a favore dei bambini soldato nel Distretto di Gulu in Uganda e a sostegno dei bambini colpiti dal conflitto civile in Angola, mentre in Etiopia è stato avviato un progetto di assistenza alle vittime di abusi e violenze.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su