Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il variegato mondo della mela, conferenza con degustazione (24 nov.)

Uno stuzzicante viaggio nella storia e nei gusti delle varietà di mela: lo offre il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 24 novembre dalle ore 20. In lingua tedesca, l’ingresso è libero.

Alcune varietà di mele

La mela, come è noto, è un frutto tanto celebrato quanto coltivato in Alto Adige. La sua versatilità commerciale, ma anche le sue indubbie qualità nutritive e, non ultima, la sua bontà l’hanno resa un punto di forza dell’agricoltura nostrana. Per questo, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, che ha sede in via Bottai, 1 a Bolzano, dedica alla mela l’intera serata di martedì 24 novembre, a partire dalle ore 20.

La serata si apre con una breve introduzione sul variegato mondo della mela, dedicata alla rievocazione di alcune leggende sulle mele di una volta ed all’illustrazione delle varietà attualmente leader di mercato. In seguito, Frowin Oberrauch fornirà i suoi raffinati consigli per utilizzare al meglio le numerose varietà di mele in cucina. Walter Guerra approfondirà infine la storia della coltivazione, dalle origini del prelibato frutto in Kazakistan fino alle odierne varietà high-tech.

L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’attuale mostra temporanea “®Evolution”, dedicata dal Museo all’evoluzione naturale in occasione dell’Anno internazionale di Darwin. Con “®Evolution” il Museo di Scienze Naturali intende divulgare i concetti base della teoria evolutiva ad un ampio pubblico. “®Evolution” rimarrà aperta al pubblico fino al 5 settembre 2010 tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18. Una parte dello spazio espositivo è incentrato proprio sulle numerose varietà di mele coltivate in Europa centrale: sono messi in mostra ben 136 modelli di mela.

Walter Guerra, direttore del settore “Pomologia” del Centro di sperimentazione di Laimburg, si occupa principalmente della coltivazione e dello studio di varietà di mele nuove e antiche. Frowin Oberrauch è membro dell’Associazione “Sortengarten Südtirol“ e lavora nell’ambito della conservazione della varietà delle mele, con particolare attenzione agli aspetti storico-culturali e gastronomici legati a questo frutto.  

Per partecipare alla serata dedicata al variegato mondo della mela è obbligatoria la prenotazione al numero 0471 412964 (mar-ven, ore 10-18). Il numero di partecipanti è limitato. L’ingresso è libero. In lingua tedesca.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax 0471 412979, web www.museonatura.it, email info@museonatura.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su