Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Regali natalizi realizzati nelle strutture socio-psichiatriche provinciali

Un regalo realizzato in strutture socio-psichiatriche (“Orticoltura biodinamica - Laces“ ) a Natale o in occasione di altre feste è un’ottima idea. L’Ufficio soggetti portatori di handicap e invalidi civili ha iniziato a presentare dalla scorsa primavera, i prodotti artigianali fatti da persone con disabilità. Questa iniziativa continua nel mese di novembre con la presentazione di prodotti creati da persone con problemi psichici che svolgono una riabilitazione lavorativa differenziata.

Cose sane per l’inverno”: con questo slogan l’Ufficio soggetti portatori di handicap presenterà, giovedì 19 novembre, presso l’entrata del Palazzo provinciale in via Gamper,1 ai Piani di Bolzano, i prodotti della struttura socio-psichiatrica “Orticoltura biodinamica di Laces“.

In questa struttura si svolge un'attività didattica nell’ambito della quale le persone con problemi psichici hanno la possibilità di confrontarsi con la realtà del lavoro, in situazioni molto vicine alla concreta esperienza del quotidiano e vengono accompagnati e sostenuti nel loro percorso di riabilitazione professionale e sociale.

La riabilitazione lavorativa ha lo scopo di offrire la possibilità agli utenti di mettere a frutto le loro capacità nell’attività lavorativa di tutti i giorni, ma anche di imparare a convivere con i limiti legati alle loro problematiche.

“Ogni prodotto viene dalla nostra struttura di orticoltura o da uno dei nostri laboratori (prodotti di falegnameria o ceramica), si tratta di pezzi unici, fatti a mano, con entusiasmo, creatività e cura. Con quest’iniziativa l’Ufficio soggetti portatori di handicap vuole richiamare l’attenzione sulla qualità dei prodotti realizzati nelle singole strutture ed offrire uno spazio per la loro presentazione” sottolinea la direttrice dell’Ufficio provinciale per soggetti portatori di handicap, Luciana Fiocca.

L’esposizione di questi prodotti nel Palazzo provinciale 12 ai Piani di Bolzano è accessibile a tutti gli interessati. Altre informazioni sui prodotti e le strutture della Comunità comprensoriale della Val Venosta si trovano sul sito internet http://www.bzgvin.it/system/web/abteilung.aspx?menuonr=218866898&detailonr=219040920

L’iniziativa proseguirà il 3 dicembre, sempre nel foyer del Palazzo provinciale 12 a Bolzano, con la presentazione dei prodotti delle Cooperative Sociali C.L.A.B. e Caleidos in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su