Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Medici di base: Provincia aperta al dialogo, ma competenze chiare

Dopo la sentenza della Corte d'Appello che conferma il suo diritto a siglare contratti con i medici di base, la Provincia è aperta al dialogo: "Siamo pronti a sederci al tavolo con i sindacati per trovare una soluzione nell'interesse dei pazienti, ma non intendiamo rinunciare alla nostra competenza", sottolinea il direttore dell'ufficio distretti sanitari Alfred König.

La Corte d'Appello ha dato ragione alla Provincia che può continuare a stipulare contratti con i medici di medicina generale, come fatto dal 1997. "Non conosciamo ancora le motivazioni della sentenza, ma siamo soddisfatti di poter continuare a trattare e siglare contratti modellati sulle specifiche esigenze dell'Alto Adige", sottolinea il direttore dell'Ufficio provinciale Distretti sanitari Alfred König.

In tal modo non vengono applicate in Alto Adige, come richiesto dal sindacato minoritario FIMMG, le norme nazionali: "La situazione qui è molto diversa", conferma il direttore König con riferimento in particolare al diritto del paziente di poter comunicare con il medico nella sua madrelingua. "A seguito del prescritto requisito del patentino di bilinguismo la scelta e quindi il numero dei medici di base in Alto Adige sono minori, giocoforza il numero dei pazienti per medico quindi più alto", aggiunge König.

Considerato il numero più alto di pazienti e il maggior lavoro dei medici, il loro compenso è più elevato che in altre Regioni. "I medici di base che operano sul territorio si identificano con il nostro sistema sanitario", prosegue il direttore, sottolineando nel contempo che la Provincia intende restare aperta al dialogo anche dopo la sentenza: "Siamo pronti a confrontarci con la FIMMG, ma deve essere chiaro che la competenza della Provincia a stipulare contratti con i medici è fuori discussione." Un diritto che la Provincia, se necessario, intende far valere sino all'ultima istanza giudiziaria: "I nostri pazienti sono contenti del sistema basato sulla normativa provinciale e si sentono adeguatamente assistiti dai medici di base dell'Alto Adige", conclude König.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su