Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner a Roma: collaborazione e finanziamento della protezione civile

Gli aspetti relativi al finanziamento dei settori di protezione civile e alla collaborazione tra la protezione civile regionale e quella nazionale sono state discusse oggi (13 novembre) a Roma, presente in rappresentanza della Provincia di Bolzano l'assessore Florian Mussner. Nell'incontro Mussner ha insistito su una pianificazione in materia a livello transfrontaliero.

"Quanto siano importanti il lavoro della protezione civile e un adeguato coordinamento si è visto nelle operazione di intervento e ricostruzione dopo il terremoto in Abruzzo", sottolinea Mussner. In tal senso è fondamentale che la protezione civile delle singole Regioni e Province possa disporre delle risorse finanziarie non previste nel 2009. "Fino al 2008 lo Stato ha messo a disposizione degli enti territoriali i mezzi finanziari, da quest'anno questo canale è stato sospeso", spiega Mussner, che a Roma ha chiesto il ripristino dei fondi nell'ambito della legge finanziaria per il 2010.

Si é discusso inoltre di un piano di finanziamento per la riduzione del rischio idrogeologico, un'urenza resa drammaticamente evidente dopo i disastri di Sarno, Messina e Ischia. "Si tratta in particolare di fare chiarezza a livello statale sulle competenze e sui fondi necessari per affrontare nei prossimi sei mesi la questione della sicurezza nelle zone più a rischio", riferisce Mussner. È stato fatto un aggiornamento sulle risorse statali destinate alle colonne di aiuto della protezione civile, la Provincia di Bolzano ha potuto esibire il loro utilizzo per potenziare la struttura di intervento e acquistare nuove attrezzature, mentre altre Regioni sono ancora alle prese con l'istituzione della stessa struttura. Lo Stato ha informato dell'intenzione di procedere ad acquisti centralizzati da girare poi alle Regioni, "in modo da garantire - spiega Mussner -uniformità e la possibilità di allestire campi tenda e cucine a moduli. Anche l'Alto Adige beneficerà di tali attrezzature nel 2010."

Si è infine parlato di rete di allertamento e comunicazione nel settore, per garantire informazioni continue e misurazioni di precipazioni o sismiche anche nei casi di massima emergenza. In questo campo, conclude Mussner, "l'Alto Adige è battistrada con il Friuli e il nostro sistema viene preso a parametro da altre Regioni."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su