Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Risoluzione delle controversie dei consumatori: tavola rotonda il 19 novembre

Agli strumenti alternativi offerti al consumatore per risolvere le controversie è dedicata la tavola rotonda con gli esperti promossa dall'Ufficio provinciale Affari di gabinetto e del Centro europeo consumatori Italia, in programma giovedì 19 novembre a Bolzano.

Procedimenti lunghi, costosi e dall’esito incerto: così si potrebbe descrivere l'iter giudiziario per consumatori e imprese. Le necessità delle parti coinvolte vanno invece proprio nella direzione opposta, soprattutto in tempo di crisi. Da un’indagine fatta svolgere dalla Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Consumatori) nel 2008 è però emerso che soltanto il 3% delle imprese utilizza gli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. C’è forse bisogno di una “rivoluzione culturale” per poter affermare tali meccanismi?

Per discutere di questi argomenti, l’Ufficio di Gabinetto della Provincia e il Centro Europeo Consumatori Italia, Ufficio di Bolzano, promuovono una tavola rotonda con gli esperti in programma

giovedì 19 novembre

alle ore 15

nel Cortile interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3.

È prevista la traduzione simultanea. Per ragioni organizzative, è richiesta conferma della partecipazione entro mercoledì 18 novembre (Monika Nardo - Centro Europeo Consumatori: nardo@euroconsumatori.org, tel. 0471-980939). 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su