Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

19 novembre: presentazione dello studio sulla ferrovia del Brennero in Bassa Atesina

È pronto lo Studio di fattibilità sull'ammodernamento della ferrovia del Brennero in Bassa Atesina. I risultati verranno presentati al pubblico nella serata informativa di giovedì 19 novembre alle 19 nell'Aula Magna di Ora, in via Sepp Thaler 2.

Il manifesto della serata informativa

Nel marzo 2008 – dopo la sottoscrizione dell’Accordo tra RFI, Provincia di Bolzano e Ministero delle Infrastrutture, con il quale il tracciato in questione è stato dichiarato come 5° lotto prioritario – è cominciata la progettazione dello Studio di fattibilità per l'ammodernamento della ferrovia del Brennero nel tratto in Bassa Atesina.

Già a giugno 2008 erano emerse tre proposte di tracciato, tra le quali la variante dentro la montagna era quella favorita. I punti critici allora erano stati individuati nel sito Natura 2000, nell’idrogeologia e nei due tratti all’aperto. Per minimizzare i problemi collegati, sono stati successivamente approfonditi soprattutto gli aspetti idrogeologici, ottimizzati i tracciati proposti e concepiti i tracciati alternativi lungo la linea esistente, che percorrono a tratti la montagna e il fondovalle.

Ora – dopo che i singoli tracciati sono stati analizzati, valutati e confrontati – dallo Studio di fattibilità é emersa la proposta di variante che verrà illustrata in dettaglio nell'incontro pubblico in programma giovedì 19 novembre alle 19 nell'Aula Magna di Ora, in via Sepp Thaler 2.

Prossimi passi: il tracciato definitivo verrà inserito nei piani urbanistici comunali e sottoposto alla Valutazione ambientale strategica (VAS), che si basa sul rapporto ambientale, elaborato dalla Ripartizione Urbanistica e concordato con i singoli Uffici dell’Amministrazione Provinciale.

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su