Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Anche nel 2010 Abo60+ gratuito per la terza età

Malgrado le esigenze di risparmio, anche nel 2010 la Provincia garantirà agli anziani l'Abo60+ gratuito. Tutti gli altoatesini dai settant'anni in su potranno fare richiesta dell'abbonamento gratuito per i mezzi pubblici delle rete di trasporto locale. Lo specifico modulo per la domanda viene inviato in questi giorni alle persone nate nel 1940.

Dall'estate 2008 è disponibile l'Abo60+, pensato per tutti gli altoatesini con almeno 60 anni di età. Per gli utenti tra i 60 e i 70 anni costa 100 € all'anno e consente di utilizzare tutti i treni regionali in Alto Adige e quelli da e per Trento (contrassegnati dalla "R"), i citybus locali e gli autobus urbani ed extraurbani, le funivie per Maranza, San Genesio, Renon, Meltina e Verano, il trenino del Renon e la funicolare della Mendola. Questo tipo di abbonamento è invece gratuito per chi ha compiuto i 70 anni.

"È stata un'iniziativa molto apprezzata - sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann - visto che dalla sua introduzione sono stati emessi 50mila abbonamenti gratuiti e circa 5mila da 100 €." Obiettivo di Abo60+ è quello di facilitare la terza età nell'utilizzo del servizio di trasporto pubblico, con una modalità semplice: "È sufficiente avere la carta abbonamento con sé, senza necessità di obliterarla sul mezzo pubblico", conferma Widmann.

Abo60+ può essere richiesto tramite specifico modulo, disponibile nelle sedi autorizzate o scaricabile online dal sito Internet www.sii.bz.it . Informazioni sono disponibili al numero verde 840 000 471 (Infomobilità).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su