Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Volontari come tutori di minori: il 17 novembre convegno a Bolzano

La Regione Veneto offre da alcuni anni formazione e accompagnamento di persone che si offrono volontariamente come tutori legali per minori. Alla conoscenza di queste nuove figure e del "Progetto tutori" è dedicato Il convegno in programma martedì 17 novembre a Bolzano, organizzato dall'Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù.

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che quest’anno festeggia il suo 20° compleanno, pone al centro dell'attenzione i diritti dei minori, la loro tutela, promozione e garanzia. Questi aspetti vengono ripresi nel convegno "Tutela volontaria di minori di età", che presenta la figura del tutore volontario. L'impiego di volontari come tutori legali per minori di età rappresenta infatti una nuova forma di tutela dell’infanzia e dell'adolescenza, cui la Regione Veneto offre da alcuni anni formazione e accompagnamento.

Il convegno promosso dall'Ufficio provinciale Famiglia, donna e gioventù, che offre l’occasione di conoscere questo “Progetto Tutori” e di confrontarsi con altri servizi ed istituzioni, è in programma a Bolzano

martedì 17 novembre

alle 9.15

nel cortile interno di Palazzo Widmann,

in via Crispi 3.

Dopo il saluto dell'assessore alle Politiche sociali Richard Theiner sono previste diversi interventi. Al convegno sono rappresentate le istituzioni Ufficio del Pubblico tutore della Regione Veneto, Tribunale per i Minorenni di Bolzano, Giudice tutelare di Merano, Ex Procuratore presso il Tribunale per i Minorenni di Trento, Distretto sociale Alta Valle Isarco, Azienda Servizi Sociali di Bolzano.

Allegato: programma del convegno

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su