Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Medici di base, alla Provincia le competenze sul contratto

La Provincia di Bolzano potrà concludere anche in futuro i contratti collettivi con i medici di base che operano sul proprio territorio. Lo ha deciso la sezione distaccata della Corte d'appello di Bolzano in seguito ad un ricorso presentato dal sindacato nazionale FIMMG che, in prima istanza, aveva ottenuto parere positivo.

La federazione nazionale dei medici di medicina generale FIMMG, attiva a livello nazionale, può contare in Alto Adige solo su una minima parte dei 272 medici di base che operano sul territorio. La vicenda giudiziaria prende le mosse da un ricorso presentato dalla stessa FIMMG contro la Provincia Autonoma di Bolzano per quanto riguarda la competenza sulla sottoscrizione dei contratti collettivi con i medici di medicina generale, nella cui categoria rientrano anche i medici di base. In prima istanza, il ricorso aveva avuto esito positivo, con una sentenza che negava, alla Provincia, la piena competenza in materia. "Abbiamo fatto appello contro questa prima sentenza - commenta l'assessore alla sanità Richard Theiner - per difendere le nostre competenze e per tutelare gli interessi dei pazienti".

La Provincia, sulla base di una legge provinciale del 1997, aveva infatti già sottoscritto tre contratti collettivi con i medici di base grazie all'accordo con le sigle sindacali che rappresentavano la stragrande maggioranze dei medici operanti sul territorio. "Se la sentenza di primo grado fosse stata confermata - prosegue Theiner - molti altoatesini sarebbero stati costretti a cambiare il proprio medico di base, visto che il contratto nazionale prevede un numero inferiore di pazienti per ogni medico. Inoltre, grazie al contratto stipulato a livello provinciale, i pazienti altoatesini hanno il diritto di utilizzare la propria madrelingua, principio che sarebbe stato messo in discussione dal ripristino del contratto nazionale. La sentenza odierna della Corte d'Appello conferma dunque che, anche in futuro, la Provincia potrà continuare a sottoscrivere e attuare contratti collettivi con il consenso di un'ampia maggioranza degli attori coinvolti".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su