Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Servizio strade attrezzato per intervenire su neve e ghiaccio

È iniziato il servizio invernale per i cantonieri della Provincia, pronti a intervenire in maniera oculata con i mezzi spargisale. Ma il Servizio strade si aspetta un contributo alla sicurezza anche dagli automobilisti, invitati ad adeguare il veicolo alla stagione invernale.

Come spiega il direttore di Ripartizione Paolo Montagner, la direttiva resta quella degli anni scorsi, vale a dire contenere l'uso del sale sulle strade. Con questa misura la Ripartizione provinciale Servizio strade intende limitare i danni provocati dal sale: partendo dall'assunto "quanto necessario, ma il minimo indispensabile", Montagner, conferma la validità della tecnologia di spargimento cosiddetta "a sale umido", che consente di contenere l'uso del sale rispetto alle tecnologie di spargimento di sale asciutto.

Gran parte degli spargitori di sale su cassone per il servizio invernale in dotazione alla Provincia è dotato di questa attrezzatura, con un sensore che regola lo spargimento del sale in funzione della temperatura, evitando sprechi. Per calcolare l'esatta quantità di sale da spargere, infatti, il Servizio strade misura con il computer la temperatura della superficie stradale e calibra poi il relativo intervento.

Contemporaneamente il Servizio strade rinnova l'invito agli automobilisti a non farsi trovare impreparati dall'inverno: con gomme antineve ma anche impianto luci adeguato, catene e spatola raschiaghiaccio. Altra raccomandazione è quella di moderare la velocità, specie con catene montate, e di calcolare sempre un maggiore spazio di frenata. Inoltre, sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner, è sempre bene fare i conti con le previsioni meteo e, in caso di maltempo, anticipare la partenza.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su