Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Trekking archeologico a San Pietro di Castelvecchio (7 nov.)

Un’iniziativa organizzata dal Museo Archeologico dell’Alto Adige.

La chiesa di San Pietro di Castelvecchio

Si svolgerà nel pomeriggio di sabato 7 novembre il trekking organizzato dal Museo Archeologico dell’Alto Adige a San Pietro di Castelvecchio nel Comune di Caldaro.

La breve escursione prevede una passeggiata dal paese di Castelvecchio alla collina di San Pietro passando per la chiesa di San Vigilio, una delle più antiche chiese della provincia, e ritorno.

Già in epoca preistorica la collina di San Pietro, con le sue difese naturali, era il posto ideale per un insediamento.

Sul punto più alto della collina si trovano le rovine della chiesa di San Pietro, rimasta intatta fino al XIX secolo. La basilica a tre navate, soffitto piano, abside semicircolare e grande navata centrale,  sarebbe stata fondata – secondo la leggenda – dal vescovo di Trento Vigilio, morto intorno al 400/405 d. C.

Si tratta sicuramente di una chiesa paleocristiana, una delle più antiche della provincia, e dovrebbe risalire al V/VI secolo d. C. Gli affreschi nell’abside, probabilmente romanica, possono essere datati intorno al 1440.

Attorno alla chiesa paleocristiana, che venne fondata all’interno di un castrum d’epoca tardo-antica, si trovano delle tombe. Ben visibile è una vasca scavata nella roccia a sud della chiesa, il cosiddetto “letto di Vigilio”: secondo la leggenda, infatti, Vigilio avrebbe avuto lì il suo giaciglio.

L’escursione sarà guidata in lingua tedesca ed italiana da Günther Kaufmann, archeologo del Museo Archeologico dell’Alto Adige. Il punto d’incontro è previsto alle ore 14.00 presso il ristorante Altenburger Hof a Castelvecchio. Attrezzatura standard da escursionisti.

Iscrizione obbligatoria entro venerdì 6 novembre alle ore 12.00: Tel. 0471 320112

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su