Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Funivia del Renon: ferma per lavori di manutenzione e interventi antirumore

Per quasi tre settimane, dal 9 al 29 novembre, la funivia del Renon sarà ferma per le annuali operazioni di controllo e di manutenzione. Nel periodo di sosta si interverrà anche con le necessarie misure di contenimento del rumore. "Conclusi i lavori, la funivia potrà essere definita un progetto modello sotto tutti gli aspetti", sottolinea l'assessore Thomas Widmann.

Oltre 400.000 passeggeri sono stati trasportati dalla nuova funivia del Renon nei quattro mesi dall'entrata in servizio. Ora si preannuncia il consueto stop autunnale per sottoporre l'impianto ai controlli e ai necessari interventi di manutenzione. "Per noi questa sosta significa avere la possibilità di attivare ulteriori misure, dopo quelle di riduzione della velocità nelle ore serali, per il contenimento del rumore", spiega Widmann.

Nelle tre settimane di sosta verranno tra l'altro isolati acusticamente i soffitti delle stazioni a valle e a monte, verranno sostituiti e incapsulati gli otto motori di sincronizzazione che permettono di velocizzare o frenare le cabine in prossimità delle stazioni. Verrà incapsulato anche il motore principale alla stazione a monte e saranno sostituite anche le pulegge sui piloni con altre meno rumorose.

Per tutto il periodo di sosta della funivia verrà attivato un servizio di autobus sostitutivo sulla linea Bolzano-Soprabolzano, gli orari del trenino verranno adeguati di conseguenza. L'orario è attualmente in fase di elaborazione e verrà pubblicato in Internet come quello del servizio di autobus all'indirizzo www.sii.bz.it

"Con questi lavori verranno risolti anche gli ultimi contrattempi della funivia del Renon e potremo contenere l'emissione del rumore nel miglior modo possibile", conclude Widmann.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su