Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dopo il terremoto: Durnwalder e Mussner consegnano 20 alloggi in Abruzzo

Una casa per ritornare, per quanto possibile, alla normalità di tutti i giorni, specie con l’inverno alle porte: è l’augurio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner hanno espresso oggi (21 ottobre) alla popolazione di Ocre, mille abitanti a 12 km da L’Aquila, siglando l’atto di consegna dei 20 alloggi prefabbricati realizzati dalla Provincia di Bolzano. Durnwalder e Mussner hanno incontrato anche il Capo della protezione civile Guido Bertolaso.

La consegna delle 20 casette prefabbricate ad Ocre

A giugno la Giunta provinciale aveva dato via libera a un primo intervento per la ricostruzione del Comune di Ocre attraverso la realizzazione di 20 alloggi prefabbricati e altrettante piattaforme per le fondazioni nelle frazioni di San Felice e San Panfilo. I lavori di montaggio delle case sono iniziati il 21 settembre e le 20 abitazioni ora sono pronte: serviranno ad ospitare complessivamente 72 persone suddivise in nuclei familiari composti da 2, 4 e 6 persone. Oggi pomeriggio (21 ottobre) a Ocre il presidente Durnwalder e l’assessore Mussner hanno consegnato i venti alloggi che, nel giro di una settimana, potranno ospitare altrettante famiglie colpita dal terremoto dell’aprile scorso: “La Provincia, tutti i tecnici coinvolti e le imprese esecutrici - ha detto il Presidente Durnwalder – hanno cercato di realizzare gli alloggi nel minor tempo possibile e di renderli il più possibile accoglienti per queste famiglie così duramente colpite. Queste non sono solo case provvisorie, ma opere che potranno essere utilizzate per un lungo periodo di tempo. Il risultato migliore, comunque, è quello di consentire alle persone di rimanere nel proprio paese, nei luoghi dove sono nati e sono cresciuti”.

Le nuove case occupano una superficie di 1270 mq e hanno una cubatura di 4440 mc. Sono tutte classificate CasaClima B, ad alta efficienza energetica. Ogni alloggio è fornito di arredamento completo, per garantire alle famiglie un loro utilizzo immediato. Gli alloggi sono stati realizzati dall’impresa di costruzioni Unionbau, gli arredi forniti dalla ditta Jungmann, aggiudicatarie degli appalti provinciali. L’intervento della Provincia si è completato con la sistemazione esterna a verde, la realizzazione di parcheggi e ulteriori 11 piattaforme per alloggi forniti dalla Protezione civile nazionale. La spesa complessiva è stata di circa 2,5 milioni €. “L’Alto Adige – ha commentato Guido Bertolaso – ha confermato ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore della protezione civile, dando l’ennesimo bell’esempio di solidarietà ed efficienza”.

I lavori per le infrastrutture sono stati completamente realizzati dai tecnici della Ripartizione provinciale Servizio strade, che hanno lavorato con una dozzina di operai a turno per turni di 15 giorni. In totale 110 giorni e 1300 ore, molte delle quali prestate in maniera volontaria al di fuori dell’orario di lavoro, malgrado una settimana intera di pioggia nelle fasi di scavo. Sono stati posati oltre 3 km di cavi e movimentati 35mila mc di materiale. “Si è trattato di lavori molto impegnativi – ha ricordato l’assessore competente Mussner – in terreni posti sotto tutela archeologica a San Panfilo e in forte pendenza a San Felice". Mussner ha sottolineato anche "il grande sforzo del gruppo di progettisti, che hanno dovuto elaborare i progetti in tempi strettissimi, sulla base di poche informazioni e con le difficoltà di una logistica posta a 750 km, la distanza che separa Bolzano da Ocre".

Durnwalder ha ringraziato il Comune di Ocre e il sindaco Riocci “per la grande collaborazione offerta, senza appesantimenti burocratici, e la popolazione di Ocre per i servizi di vitto e alloggio ai lavoratori impegnati nella ricostruzione.” Un elogio è stato espresso anche alle ditte altoatesine coinvolte per la flessibilità e disponibilità a realizzare in tempi ridottissimi le abitazioni e a garantire il montaggio e le finiture in anticipo sui tempi previsti, in modo da poter consegnare le case prima dell’inverno. “Nonostante l’urgenza – ha aggiunto Mussner - è stata data estrema attenzione alla sicurezza dei lavoratori in cantiere e non ci sono stati infortuni”. “Nell’area colpita dal terremoto – ha aggiunto il sindaco di Ocre – ho visto molte casette prefabbricate, ma quelle realizzate dalla Provincia di Bolzano sono sicuramente tra le migliori”.

pf

Galleria fotografica

Dopo il terremoto: Durnwalder e Mussner consegnano 20 alloggi in Abruzzo

Bertolaso elogia l'operato della Provincia di Bolzano

Durnwalder sottolinea l'impegno della Provincia di Bolzano

Mussner soddisfatto per quanto fatto in Abruzzo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su