Giornata dell’Autonomia 2014

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Conferenza stampa di Theiner sui tempi di prenotazione per le visite ambulatoriali

È stato presentato questa mattina dall’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner il nuovo sito Internet www.asdaa.it/tempidiprenotazione nel quale gli utenti possono trovare informazioni utili riguardo alle liste ed ai tempi d’attesa per le visite ambulatoriali.

Il nuovo sito Internet www.asdaa.it/tempidiprenotazione nel quale si possono trovare informazioni sui tempi di prenotazione per le visite ambulatoriali a livello provinciale è il risultati di una proficua collaborazione avviata dall’Assessorato provinciale alla sanità e dall’Azienda sanitaria provinciale con il Centro tutela consumatori ed utenti.

Nel corso della conferenza stampa odierna l’assessore provinciale Richard Theiner ha sottolineato l’importanza di ridurre il più possibile i tempi di prenotazione, un impegno che è naturalmente nell’interesse in primo luogo dei pazienti, ma anche degli amministratori del settore sanitario e del mondo politico locale. Nel corso della sua illustrazione l’assessore Theiner ha posto l’accento sul fatto che l’andamento demografico è caratterizzato da un aumento dell’aspettativa di vita della popolazione e parallelamente da un aumento del numero di malattie croniche che richiedono un costante monitoraggio dal punto di vista sanitario.

Questa tendenza è evidenziata dall’aumento del numero delle prestazioni ambulatoriali passate a livello provinciale da meno di 5 milioni nel 2000 a 7,345 milioni nel 2008. La Giunta provinciale da tempo è impegnata per ridurre al massimo u tempi d’attesa per le prestazioni ambulatoriali ed in questo senso è stata definita una scala di priorità cliniche che mira ad offrire la prestazione più opportuna nel momento giusto.

La normativa vigente a livello provinciale prevede quattro diversi livelli di priorità clinica:1. Prestazioni urgenti che devono essere erogate il più velocemente possibile e preferibilmente nell’arco dello stesso girono. Queste prestazioni non vanno prenotate e vi si accede normalmente tramite il Pronto Soccorso; 2. Visite prioritarie: si tratta in questo caso di prestazioni che devono essere assunte entro 8 giorni. A questo scopo è necessaria una specifica impegnativa da parte del medico di base, nonché del pediatra di base. 3. Prestazioni non urgenti (prorogabili): queste prestazioni non hanno carattere d’urgenza, ma secondo i termini di legge devono essere assunte entro 60 giorni. In questa categoria rientrano tutte le prestazioni ambulatoriali riportate nell’elenco delle prestazioni previste nella Provincia di Bolzano.

Le prestazioni non urgenti vanno prenotate dal paziente stesso e possono essere effettuate solo se il paziente è provvisto di impegnativa del medico di base ovvero del pediatra di base. 4. Prestazioni programmate: queste prenotazioni non hanno alcun carattere di urgenza, avvengono su appuntamento fissato dal medico specialista.

Al fine di assicurare la massima trasparenza in questo delicato settore, ha sottolineato l’assessore Theiner, la Provincia voluto coinvolgere nei propri sforzi finalizzati alla qualità ed all’efficienza anche il Centro tutela consumatori ed utenti.

A questo proposito il direttore del Centro, Walther Andreaus ha salutato con soddisfazione la messa in rete delle informazioni riguardanti i tempi d’attesa per le visite ambulatoriali a livello provinciale. “Si tratta” ha aggiunto “ di un primo passo per migliorare la qualità dei servizi erogati, aumentare l’efficienza e garantire i risultati per gli utenti. Per tutto ciò sono necessarie regole chiare e p recise.

Abbiamo bisogno di una performance del sistema sanitario che garantisca informazione ed accesso ai servizi per tutti gli utenti secondo i loro bisogni. Solo quando gli utenti del servizio sanitario provinciale potranno fare le loro scelte basandosi su informazioni certe, sarà quindi possibile indirizzare la competizione tra diversi servizi sanitari in direzione di più qualità ed efficienza. Servono però a questo scopo trasparenza ed offerte che siano paragonabili tra loro. L’acceso pubblico ad informazioni circa la qualità di singoli servizi sanitari non deve essere considerata come la fuga di segreti di un business, ma è la divulgazione di un interesse comune”.

Ha preso parte alla conferenza stampa ed ha illustrato dettagliatamente le procedure per la definizione delle priorità cliniche il direttore generale dell’Azienda unitaria provinciale, Andreas Fabi, il quale ha sottolineato, tra l’altro, il fatto increscioso che nel 10 - 30% dei casi i pazienti non si presentano alle visite prenotate e non avvisano le strutture sanitarie della loro assenza.

I dati inseriti nel sito www.asdaa.it/tempidiprenotazione si riferiscono a 13 settori specialistici ed a 7 prestazioni strumentali ed attualmente vengono aggiornati ogni due mesi con l’inserimento in rete l’ultimo mercoledì del mese. I tempi di prenotazione vengono pubblicati suddivisi per struttura in modo che le cittadine ed i cittadini, sfruttando la possibilità di fare un confronto, possano sapere in quale struttura potrebbero eventualmente essere presi in carico più velocemente.

La rilevazione sarà col tempo estesa anche ad altre prestazioni. Attualmente sono quindi disponibili in rete i dati aggiornati al 30 settembre scorso. A partire dal gennaio 2010 l’aggiornamento dei dati avrà cadenza mensile.

 

FG

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