Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terzo appuntamento del ciclo di conferenze "Mini Med" (26 ottobre)

Il terzo appuntamento di questa sessione autunnale si svolgerà lunedì 26 ottobre, alle ore 20.00, presso il Palazzo della Cultura "Walter von der Vogelweide" in via Sciliar a Bolzano e si affronterà il tema: "Come mantenere la mente attiva e la memoria in forma".

Il prossima conferenza è fissata per lunedì 26 ottobre presso il Palazzo della cultura "Walter von der Vögelweide" a Bolzano e sarà intitolata: "Come mantenere la mente attiva e la memoria in forma". Saranno presenti il dott. Albert March, primario del reparto di geriatria all'Ospedale di Bolzano e la dott.ssa Michaela Defrancesco dell'Ambulatorio per i disturbi della memoria presso il reparto di psichiatria generale e sociale della Clinica universitaria di Innsbruck.

Allenare la memoria non serve solo agli anziani. La capacità di concentrarsi, di memorizzare informazioni e di svolgere le varie funzioni mentali quotidiane si può mantenere attivo fino all'età avanzata. Analogamente alle altre parti del corpo, anche il cervello ha bisogno di essere usato regolarmente per mantenersi in forma. Ma come si fa a mantenere allenato il cervello per imparare nozioni nuove o per non dimenticare quelle già apprese? Quali fattori incidono sull'efficienza della nostra mente? Quali novità emergono dalle ricerche più frequenti?

Questo appuntamento fa parte del ciclo autunnale di conferenze divulgative su temi di attualità della medicina "Mini Med", promosso dall' Assessorato alla sanità della Provincia autonoma di Bolzano, ed è gratuita per tutti i cittadini.

Ricordiamo inoltre che non si richiedono conoscenze mediche per seguire gli incontri perchè i relatori parleranno un linguaggio comprensibile a tutti. Sarà disponibile la traduzione simultanea e, chi lo desidera, può richiedere un attestato di partecipazione.

L'orario di tutte le conferenze è sempre dalle 20.00 alle 22.00 e sarà possibile l'accesso alla sala dalle ore 19.00.

Per saperne di più ci si può rivolgere all' Ufficio igiene e salute pubblica, via Gamper,1,Bolzano, tel: 0471 418189, e-mail: igiene@provincia.bz.it, www.minimed.it.

SF


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su