Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder ha incontrato i genitori di giovani disabili

L’integrazione delle persone disabili nel mondo del lavoro è stata al centro dell’incontro che il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha avuto questa mattina (16 ottobre) con il direttivo dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB).

Durnwalder ha incontrato i genitori di giovani disabili

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha ricevuto questa mattina una delegazione dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap composta dal presidente Hansjörg Elsler, dalla vicepresidente, Ida Psaier e da Maria Tschaupp. Al centro del cordiale incontro la richiesta da parte dell’Associazione di una maggiore integrazione dei giovani disabili nel mondo del lavoro in quanto è proprio in questa delicata fase che i disabili incontrano le maggiori difficoltà. Da parte sua il presidente Durnwalder ha sottolineato che l’inserimento lavorativo dei giovani disabili è parte integrante dell’accordo di coalizione dell’attuale Giunta che punta soprattutto al reperimento di un lavoro per i portatori di handicap rispetto ad un sostegno di carattere sociale. Grazie all’inserimento lavorativo, ha ribadito Durnwalder, si possono offrire ai giovani disabili maggiori prospettive rispetto alla semplice erogazione di una pensione. Grazie al progetto promosso dalla Provincia “Plus+35” per l’inserimento lavorativo di persone disabili si sono ottenuti buoni risultati ed il numero delle persone che hanno trovato un lavoro è ulteriormente aumentato.

Secondo la delegazione della AEB sarebbe opportuno ampliare le opportunità di inserimento lavorativo dei disabili nelle imprese private e questo potrebbe avvenire erogando alle imprese interessate dei conguagli per la minor produzione. Il presidente ha assicurato che, nonostante i minori mezzi finanziari a disposizione della Provincia nel bilancio 2010, non verranno effettuati dei tagli  in questo settore, ma ha anche aggiunto che non sarà possibile aumentare le erogazioni provinciali in questo ambito. Altri temi trattati nel corso dell’incontro hanno riguardato le strutture di accoglienza per i disabili, l’integrazione scolastica, i docenti di sostegno ed il trasporto delle persone portatrici di handicap.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su