Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il turismo incontra l'agricoltura: cercasi idea di cooperazione

"Agricoltura e turismo sono legati a filo doppio nelle aree di montagna: un settore non può sopravvivere senza l'altro": lo ha sottolineato l'assessore provinciale Hans Berger per illustrare oggi (16 ottobre) a Bolzano il bando di concorso che vuole promuovere idee modello e nuove forme di cooperazione tra turismo e agricoltura.

Nuova cooperazione cercasi: da sinistra, l'Obmann del Bauernbund Tiefenthaler, l'assessore Berger e il presidente degli albergatori Meister (Foto USP/Pertl)

Il concorso viene bandito dalle Ripartizioni provinciali agricoltura e turismo con l'Unione albergatori e pubblici esercenti-HGV e con l'Unione agricoltori-Bauernbund. Possono partecipare privati e persone giuridiche (aziende, comuni, associazioni, istituzioni, scuole) residenti o con sede legale in Alto Adige. Oggetto del concorso sono iniziative, manifestazioni, prodotti o servizi sviluppati in Alto Adige nel biennio 2008/2009 oppure idee e proposte realistiche  e realizzabili che contribuiscono a sostenere la ciooperazione tra turismo e agricoltura. Termine di adesione è il 12 febbraio 2010, le proposte vanno inviate all'azienda Transkom (www.transkom.it)

Il concorso non significa, hanno sottolineato alla presentaizone l'assessore Berger, il presidente HGV Walter Meister e l'Obmann del Bauernbund Leo Tiefenthaler, che non vi sia già oggi una cooperazione tra i due settori: "Questa è realtà, ma il bando vuole cercare nuove idee perchè il potenziale è enorme", ha spiegato Berger.

L'assessore ha voluto ricordare che è in primo luogo grazie al turismo e all'agricoltura se in Alto Adige la crisi economica ha avuto ripercussoni meno drammatiche che in altre regioni: "E se la collaborazione potrà crescere, questi settori garantiranno anche in futuro una solidità economica di fronte a congiunture difficili." Provincia e associazioni di categoria puntano anche con questo concorso a sfruttare la regionalità e le risorse presenti sul territorio per uno sviluppo di successo.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su