Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Safety Park: rumore entro i limiti, rinnovato il programma delle attività

"Il Safety Park dovrà rafforzare il suo ruolo centrale nel campo dell'educazione e della sicurezza stradale". Ne è convinto, anche in seguito alla valutazione dei dati sull'inquinamento acustico, l'assessore alla mobilità Thomas Widmann. "Nel predisporre il nuovo programma delle attività - spiega - terremo in particolare considerazione la questione del rumore".

"Già nella fase iniziale - prosegue l'assessore alla mobilità - ci eravamo preoccupati che l'attività del centro di Vadena non danneggiasse i residenti dal punto di vista dell'inquinamento acustico mettendo in atto una serie di misure antirumore: dall'installazione di nuove barriere alla limitazione degli orari, dall'acquisto di go-kart con emissioni bassissime alla ripetizione dei rilevamenti. Anche in futuro, sia nella gestione quotidiana, sia nell'organizzazione di eventi particolari, faremo tutto il possibile affinchè l'inquinamento acustico rimanga al di sotto dei limiti". A proposito di futuro, dopo i rilevamenti effettuai ai primi di agosto dall'Appa e dall'Ufficio aria e rumore, il programma del Safety Park sarà a prova di inquinamento acustico, visto che tutte le attività sono state testate dal punto di vista del rumore. Comprese le emissioni acustiche di go-kart e motociclette, che rimangono al di sotto della soglia limite fissata in 55 decibel.

"Il nulla osta degli uffici competenti - sottolinea Widmann - significa che possiamo proseguire nell'opera di ampliamento e rafforzamento dell'offerta, facendo del centro di Vadena il nostro fiore all'occhiello per l'educazione e la sicurezza stradale. Il tutto tenendo naturalmente sempre conto dei parametri di legge per quanto riguarda il rumore". Per garantire il monitoraggio continuo e costante della situazione, infatti, al Safety Park verrà installata una nuova centralina fissa in grado di rilevare i decibel prodotti dal centro. "L'obiettivo - conclude l'assessore provinciale - è quello di diffondere negli automobilisti di ogni età un comportamento responsabile al volante, dando loro le nozioni per affrontare le situazioni di pericolo e saper reagire in maniera corretta nei momenti critici. Se il Safety Park riuscirà a guadagnare quel ruolo centrale nel campo dell'educazione e della sicurezza che ci siamo prefissati, potremmo far risparmiare a molte famiglie altoatesine denaro e sofferenze".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su