Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Repetto: "Nuova misura a sostegno della liquidità delle imprese"

La giunta provinciale, nel corso dell'ultima seduta, ha varato un provvedimento che modifica le modalitá di erogazione dei mutui destinati a progetti di innovazione. Lo rende noto l'assessore provinciale Barbara Repetto. "Con questo provvedimento - spiega l'assessore - aiutiamo le imprese a soddisfare il loro fabbisogno di liquidità".

Grazie alla delibera varata dalla giunta provinciale, le domande di finanziamento per attività di ricerca e sviluppo potranno godere di un anticipo del 50% sulla quota dell'agevolazione riconosciuta anche sotto forma di mutuo, senza dovere attendere la rendicontazione finale delle spese. Le imprese potranno infatti richiedere un'agevolazione che prevede sia la forma del contributo a fondo perduto, sia la forma del mutuo concesso tramite il fondo di rotazione. Sino ad ora, invece, era possibile ottenere l’anticipazione solo sulla parte del contributo a fondo perduto, ma non su quella del mutuo, che poteva essere erogato solo ad investimento avvenuto e documentato.

L'erogazione del mutuo è subordinata alla presentazione di una fideiussione bancaria, e potrà concretizzarsi dopo la scelta della giunta provinciale circa la finanziabilità del progetto di ricerca e sviluppo. L'assessore provinciale Barbara Repetto esprime soddisfazione per il risultato raggiunto. "Con una modifica molto semplice - spiega - crediamo di essere andati incontro ad un'esigenza importante delle imprese, ovvero quella di disporre in anticipo di una parte dei mezzi necessari per gli investimenti di ricerca e sviluppo. Ci siamo accorti, infatti, che sempre più imprese optano per avere anche il mutuo, e non solo il contributo a fondo perduto: con questa misura le aiutiamo a soddisfare il loro fabbisogno di liquidità".

mb

Repetto: "Nuova misura a sostegnodella liquidità per le imprese"


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su