Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso per manager sportivo, aperte le iscrizioni

Manager sportivo si diventa. Da volontario a professionista. Alla crescente domanda di informazione, formazione e aggiornamento di coloro che operano nell'ambito sportivo, il Cts “Luigi Einaudi” della formazione professionale italiana risponde con il corso “Manager Sportivo 2010”. Le iscrizioni sono già aperte.

"L'attuale dirigente sportivo – spiega l'assessore Barbara Repetto - non può essere solamente un appassionato di sport, ma deve essere una persona in grado di progettare iniziative, motivare atleti e tecnici, e coordinare le persone che operano a vario titolo nella società. Il mondo dello sport, infatti, deve anche fare fronte alla crescente richiesta di competenze specifiche nei diversi settori". Dopo due edizioni del corso "dirigente sportivo over 50" per formare i dirigenti da tempo attivi nei club, ma desiderosi di allargare conoscenze e competenze, il nuovo progetto punta alla professionalizzazione dell'attività di operatore sportivo con un approccio di tipo manageriale. Al giorno d'oggi, infatti, è indispensabile saper amministrare l’attività, gestire i tesserati, conoscere le normative, programmare gare, allenamenti e trasferte, promuovere eventi, saper gestire l'impianto sportivo e le pratiche amministrative, curare il marketing e la comunicazione, ottimizzare le risorse umane.

L'obiettivo del corso, promosso dal Cts Einaudi e co-finanziato dal Fondo sociale europeo, è formare una figura professionale che sappia gestire un'organizzazione sportiva e che conosca tutte le complesse regole dello sport-business. Destinatari del corso sono persone che svolgono all’interno delle organizzazioni sportive di riferimento il ruolo di dirigente o collaboratore, o che sono in procinto di assumere tali compiti, ed ex atleti. Il percorso formativo ha una durata di 657 ore ed è organizzato in moduli formativi. Sono previste anche giornate didattiche in luoghi ad alta vocazione sportiva e lezioni di informatica applicata. La partecipazione al corso è gratuita e la frequenza è obbligatoria. Per informazioni si può contattare il Cts "Luigi Einaudi" di via Santa Geltrude 3, a Bolzano. Telefono: 0471 414471, 0471 414446, 392.8195810. e-mail: sportmanagerbz@alice.it, sito internet: www.cts-einaudi.it

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su