Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 12 ottobre 2009

Di seguito alcune delle decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi (12 ottobre) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

Aiuti alle imprese

La giunta provinciale ha deciso di creare una ulteriore categoria di imprese stabilendo dei nuovi criteri per la concessione dei contributi alle aziende che trasformano e commercializzano prodotti agricoli. "Sino ad ora - ha spiegato Durnwalder - c'erano le piccole e medie imprese, ovvero quelle con meno di 250 dipendenti, e le grandi aziende, quelle con oltre 750 dipendenti. In mezzo c'era una zona grigia che non percepiva nulla sottoforma di finanziamenti diretti. Questa nuova categoria avrà diritto a ricevere contributi sino ad un massimo del 20% delle spese ammissibili sostenute, ovvero la metà di quanto possano percepire le piccole e medie imprese". Le aziende, inoltre, dovranno avere un fatturato compreso tra i 50 e i 250 milioni di euro. Rimane invariata la normativa legata ai contributi per le aziende di grandi dimensioni, che possono avanzare richieste solamente per progetti specifici di carattere straordinario.

Valutazione degli alunni

L'esecutivo di Palazzo Widmann ha dato via libera al passaggio dai giudizi ai voti nelle scuole elementari e medie, recependo così la riforma scolastica applicata a livello nazionale. "Ci sono comunque alcune eccezioni - ha sottolineato il presidente della giunta - a partire dal sistema dei voti, che andrà dal 4 al 10". Inoltre, a differenza che nel resto d'Italia, in Provincia di Bolzano religione è considerata materia obbligatoria, a meno che un alunno non faccia specifica richiesta di esenzione, e dunque gli insegnanti di religione potranno partecipare agli scrutini alla pari degli altri docenti. La valutazione in cifre del rendimento scolastico riguarderà anche le scuole superiori, e chi avrà debiti dovrà sostenere un esame a settembre. Nelle scuole elementari e medie, inoltre, verranno inseriti i voti per le singole materie, con l'aggiunta di un giudizio finale complessivo. Al termine di ognuno dei singoli cicli di studi, infine, verrà stilato un giudizio di competenza indicando le particolari attitudini del singolo alunno e i rispettivi punti di forza e di debolezza, al fine di consentire la miglior scelta possibile del proprio percorso formativo.

Digitale terrestre

Con il passaggio dal segnale televisivo analogico a quello digitale, sul territorio altoatesino si sono liberate due frequenze che sono state messe a disposizione della Provincia. La giunta ha deciso di ampliare l'offerta locale con la ricezione gratuita di due canali in lingua tedesca: si tratta della Bayerisches Fernsehen e di Kika della ZDF, che trasmette esclusivamente programmi dedicati a bambini e ragazzi. Entrambi i canali dovrebbero essere visibili sul territorio altoatesino entro la fine dell'anno.

Bilancio provinciale

In attesa del varo definitivo del bilancio provinciale, previsto per lunedì prossimo, la giunta ha approvato lo stanziamento di alcuni fondi aggiuntivi. "Si tratta in totale di 52 milioni di euro - ha spiegato Durnwalder - che portano il bilancio 2010 a 5,182 miliardi di euro, con un calo di poco inferiore ai 250 milioni rispetto all'anno precedente, quando si era attestato sui 5,424 miliardi. Siamo comunque in attesa di aprire le trattative con Roma per quanto riguarda la quota variabile e la riforma fiscale, ed è dunque ipotizzabile una manovra di assestamento nel mese di giugno". Per quanto riguarda i fondi aggiuntivi deliberati dalla giunta provinciale nel corso della seduta odierna, sono stati stanziati 13 milioni in più per i lavori pubblici: 10 nell'ambito dell'accordo per lo scambio alloggi-aree con i militari e 3 per gli interventi di risanamento al Castello di Brunico. La Libera Università di Bolzano ha invece ricevuto 3 milioni di euro in più rispetto ai 47 previsti nel bilancio: "In realtà - ha precisato Durwnalder - i programmi prevedevano uno stanziamento di 53 milioni per quest'anno, ma abbiamo deciso di operare qualche risparmio". Altri 20 milioni aggiuntivi sono stati assegnati ai trasporti in attesa del completamento dell'accordo con RFI, che prevede il finanziamento dei lavori di risanamento di binari e stazioni in cambio della cessione di terreni. Il Comune di Laives, inoltre, per la realizzazione del centro sportivo che ospiterà l'FC Südtirol/Alto Adige, ha ricevuto 9 milioni di euro in più (dai 2 previsti agli 11 definitivi) per consentire all'amministrazione municipale di dare il via alle gare d'appalto. Gli altri stanziamenti aggiuntivi riguardano Eurac (1 milione), BLS (5 milioni) e apprendimento linguistico (1 milione). Ripartendo il bilancio sui singoli settori (vedi documento in allegato) la parte del leone la fa ancora la sanità, con una spesa di 1,308 miliardi di euro, in crescita di 33 milioni rispetto all'anno scorso. "In realtà la spesa sanitaria è diminuita di 16 milioni - ha aggiunto Durnwalder - dato che in questo esercizio il settore si è fatto carico anche delle spese relative al personale".

mb

Downloads

Le decisioni della Giunta Provinciale

Durnwalder su bilancio provinciale

Durnwalder su novità scolastiche


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su