Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Identità e sviluppo delle nuove generazioni" dell'Euregio: Convegno il 6 e 7 novembre a Riva del Garda

Giovani di età compresa fra i 17 ed i 30 anni provenienti da Alto Adige, Trentino e Tirolo il 6 e 7 novembre a Riva del Garda potranno approfondire tematiche sovrarregionali e fare la conoscenza di esperienze di convivenza fra gruppi di lingue e culture diverse. Iscrizioni entro il 25 ottobre.

150 giovani, ovvero 50 a testa per le tre regioni dell'Euregio tirolese, potranno partecipare al convegno "Identità e sviluppo delle nuove generazioni in Trentino, Alto Adige e Tirolo" in programma per il 6 ed il 7 novembre al Palacongressi di Riva del Garda.
Le iscrizioni per partecipare al convegno devono pervenire entro il 25 ottobre 2009 al'Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione cultura in lingua tedesca della Provincia, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano, fax 0471 412907, e-mail: jugendarbeit@provinz.bz.it

Venerdì 6 novembre il convegno, con inizio lavori verso le 13.00, verterà sul tema "passato, presente e futuro nella regione alpina; in una tavola rotonda ne parleranno giornalisti, storici e professori universitari.
Sabato 7 novembre il tema sarà "Idee per una collaborazione fra le tre regioni" che sarà affrontato in cinque workshop in cui i giovani guidati da esperti si confronteranno sui seguenti argomenti: Identità e diversità; Economia, ambiente e sostenibilità; Economia della conoscenza; Etica e responsabilità; Volontariato nel sociale e partecipazione attiva. Gli esiti dei workshop saranno resi noti nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30, mentre verso le 16.15 i presidenti delle Province di Trento e di Bolzano e del Land austriaco del Tirolo, Lorenzo Dellai, Luis Durnwalder e Günther Platter, si confronteranno e discuteranno sul possibile sviluppo e sulla possibile collaborazione per il futuro.
Il convegno viene organizzato su impulso dei Consigli provinciali delle tre Regioni con l'obiettivo di favorire l'incontro e la reciproca conoscenza fra i giovani a livello di Euregio; gli esiti dei workshop ai quali partecipano i ragazzi nel poemriggio del 7 novembre serviranno quale stimolo verso le istitutzioni per sostenere il coinvolgimento delle giovani generazioni nella vita sociale.

 

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su