Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

European Job Day, incontro sulla mobilità lavorativa

Prospettive ed opportunità della mobilità lavorativa transfrontaliera. Sono stati questi gli argomenti al centro dello European Job Day che si è svolto oggi (7 ottobre) a Bolzano. La manifestazione, organizzata da Eures TransTirolia, ha offerto agli interessati la possibilità di confrontare le rispettive esperienze e di ricevere consulenze specifiche.

Ragazzi alla ricerca di informazioni durante lo European Job Day

"Gli European Job Days - sottolinea l'assessore al lavoro Barbara Repetto - hanno come obiettivo quello di informare sia i lavoratori, sia i datori di lavoro, sui vantaggi e le possibilità offerte dalla mobilità lavorativa transfrontaliera. Nonostante la crisi economica, la rete di Eures TransTirolia mette a disposizione oltre 5mila posti di lavoro. Bastano questi numeri a spiegare i motivi per cui la Provincia ha sostenuto, e continuerà a sostenere, questa iniziativa". A livello comunitario, servizi e consulenze sull'argomento vengono offerti da 15 anni, mentre Eures TransTirolia, l'iniziativa che coinvolge Alto Adige, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni, è operativa da una dozzina di anni.

Lo European Job Day 2009 si è svolto oggi (mercoledì 7 ottobre) nel cortile interno della Libera Università di Bolzano. "I partecipanti - spiega il direttore della Ripartizione lavoro, nonchè presidente di Eures TransTirolia, Helmuth Sinn - hanno avuto la possibilità di confrontare esperienze e informazioni sulle condizioni di vita e di lavoro nei paesi confinanti, e hanno ricevuto consulenza specifica sulla normativa previdenziale, le tariffe, le retribuzioni e il diritto del lavoro in relazione all'occupazione oltre confine". Durante la manifestazione i partecipanti, per lo più ragazzi, hanno potuto sperimentare, tramite un puzzle gigante di 30 metri quadrati, la loro predisposizione a confrontarsi con un mercato del lavoro transfrontaliero.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su