Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Prodotti locali nei punti vendita del Commercio equo e solidale: Primi contatti

L'idea di inserire nel commercio equo e solidale prodotti locali in vendita diretta è stata presentata ieri, 6 ottobre, dall'assessore provinciale Hans Berger a rappresentanti delle Botteghe del Mondo altoatesine nell'ambito di una prima presa di contatto.

Produzione locale nel commercio equo e solidale: l'ass. Berger con i rappresentanti delle Botteghe del Mondo altoatesine (Foto: USP/A.Pertl)

L'idea era venuta all'assessore Berger in occcasione di una manifestazione del commercio equo e solidale. Come ha spiegato ai rappresentanti della rete di vendita è convinto che da questo connubbio potrebbero nascere sinergie positive. In particolare l'assessore si riferisce ai prodotti locali di qualitàs contrassegnati dal simbolo del "gallo rosso" che normalmente vengono posti in vedita direttamente dai produttori.
Entrambe le parti hanno convenuto che l'accoglimento nelle Botteghe del Mondo di una cernita di prodotti locali andrebbe a potenziare le fliere regionali senza produrre elementi di concorrenza rispetto ai prodotti provenienti dai paesi in via di sviluppo.
Nel corso dell'incontro di ieri si è quindi convenuto che al fine di predisporre dei precisi criteri per introdurre prodotti di produzione locale nella rete di vendita equa e solidale rappresentanti di quest'ultima contattino una serie di coltivatori/venditori diretti per farsi personalmente un'idea realistica. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su