Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Intensificati i controlli su treni e bus: reazioni positive

I controlli rafforzati nelle ultime settimane su autobus e treni sono stati accolti positivamente dall'utenza. L'attività ha riguardato proncipalmente i convogli di Trenitalia e a campione anche i mezzi della Sad. "I viaggiatori apprezzano la presenza di una persona di riferimento, che trasmette anche un senso di sicurezza", sottolinea l'assessore provinciale alla Mobilità Thomas Widmann.

Trenitalia ha reso possibile attivare controlli per evitare viaggiatori in nero e previsto sanzioni per chi usa il mezzo pubblico senza biglietto o si comporta in maniera non appropriata. "Con questa premessa si può intervenire concretamente nei confronti di chi dimostra poco rispetto verso gli altri viaggiatori", sottolinea l'assessore Widmann. L'entità delle sanzioni, spiega il direttore di Trenitalia a Bolzano, Roger Hopfinger, sono fissate a livello nazionale. Il direttore suggerisce che un prezioso contributo potrebbero fornirlo anche i centri di tutela dei consumatori attraverso l'informazione agli utenti sulla necessità di rispettare le tariffe, già di per sè basse in Alto Adige, e l'obbligo di acquisto del biglietto.

Parallelamente l'Assessorato di Thomas Widmann sta lavorando per rendere ancora più trasparente e vicino all'utente tutto il sistema tariffario del servizio di trasporto pubblico. "Viaggiatori che solo di rado utilizzano treno o autobus spesso sono in difficoltà con la timbratura del biglietto e con le varie tipologie di carta valore", spiega Widmann. In tal senso l'informazione verrà potenziata.

Infien Widmann replica anche alla critica di alcuni giovani che avevano chiesto più indulgenza nei controlli dopo essere stati sorpresi a viaggiare con l'Abo+ su treni EC oppure privi di documento di riconoscimento. Che Abo+ sia valido solo in combinata con la carta d'identità non è affatto una novità, sottolinea Widmann. L'obbligo è stato abolito nel 2009 solo per gli under 14. "E del fatto che l'Abo+ non sia ammesso sui treni a lunga percorrenza sono tutti informati da mesi attraverso i più disparati canali", conclude l'assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su