Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Berger incontra i vertici APA: "Maturità professionale obiettivo comune"

"Siamo convinti che, nel prossimo futuro, la maturità professionale diverrà una realtà. Stiamo lavorando per questo". Con questa dichiarazione comune d'intenti, l'assessore provinciale Hans Berger ha concluso l'incontro con i vertici dell'APA rappresentata dal presidente Walter Pichler e dal direttore Hanspeter Munter

Insieme per la maturità professionale: Walter Pichler, Hans Berger e Hanspeter Munter

Nel corso del colloquio con l'associazione provinciale artigiani è emersa la volontà di rafforzare l'impegno per raggiungere l'obiettivo comune: il riconoscimento della maturità professionale. "Vogliamo garantire a tutti coloro che ottengono la licenza media - ha spiegato Berger - e che poi decidono di frequentare la formazione professionale, la possibilità di sostenere l'esame di Stato, allo scopo di non limitare aprioristicamente le proprie opportunità di sviluppo e formazione. Proseguiremo, dunque, a tutti i livelli, nel progetto avviato dall'ex assessore alla formazione Otto Saurer". Durante l'incontro con i vertici dell'Apa, l'assessore Hans Berger ha anche discusso della nuova regolamentazione degli appalti, introdotta per adeguare la normativa provinciale a quella statale.

"Cercheremo di fare il possibile - ha sottolineato Berger - per innalzare la soglia al di sopra della quale indire la gara, e garantire così maggiori chance alle aziende locali. L'obiettivo è fissare la quota a un milione di euro". Assieme al presidente dell'Apa Walter Pichler, e al direttore Hanspeter Munter, Berger ha anche dicusso delle attività artigiane svolte nei masi, "che - ha aggiunto l'assessore - dovranno essere trattate nella stessa maniera dell'artigianato "canonico", dal punto di vista sia fiscale che giuridico". Ultimo argomento trattato è stato quello relativo al rapporto tra artigianato e turismo. "Il mondo dell'artigianato - ha concluso Berger - deve stringere una sinergia importante con quello del turismo, investendo di più in una collaborazione che può portare vantaggi ad entrambe le categorie".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su