Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Fair cooking": convegno il 27 ottobre all'EURAC

Sostenibilità in cucina è il tema su cui il 27 ottobre 2009, dalle ore 9.30, presso l'Accademia Europea Bolzano EURAC si confronteranno vari esperti del settore nell'ambito del convegno "Faircooking", un'iniziativa posta in essere dall'Ufficio affari del Gabinetto della Provincia in collaborazione con gli undici negozi del Commercio Equo e Solidale altoaesini.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di diffondere un modello di consumo e produzione di prodotti alimentari ed altresì di cucina ed alimentazione sostenibili facendo riferimento ai prodotti del commercio equo e solidale e a quelli della filiera agricola locale.
Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, che interverrrà al convegno in tarda mattinata, sottolinea che con questo percorso di scoperta cultrale si intende porre in evidenza come attraverso i prodotti coltivati in modo sostenibile e commercializzati in modo corretto si possa contribuire a ridurre la povertà e favorire lo sviluppo rurale.
La mattinata di martedì 27 ottobre sarà dedicata alle scuole ed ai giovani per sensibilizzarli sulla tematica presentando loro anche i progetti che la Provincia sostiene in varie parti del mondo, come quello del riso tailandese, del cafè messicano o dello zucchero delle Filippine.
Per partecipare al congresso "Faircooking" le scuole devono comunicare l'adesione al numero di tel. 0471 055028 o a junior@eurac.edu .
Il pomeriggio sarà riservato agli addetti del settore, al mondo della ristorazione, del turismo, delle scuole alberghiere e delle mense: saranno presentati modi sostenibili di offrire prodotti e pietanze. Sarà l’assessore provinciale Hans Berger ad aprire i lavori congressuali pomeridiani. In particolare, nell’ambito di tavole rotonde si parlerà delle nuove tendenze nella gastronomia, dell’idea di dar vita ad un fair catering e del progetto slow food per mantenere la varietà biologica.
La sera, dalle 18.30, cuochi locali di spicco passeranno all'esecuzione pratica della teoria preparando vari piatti con i prodotti del commercio equo solidale e della filiera locale dando la possibilità al pubblico di assaggiarli. In cucina vi saranno cuochi rinomati quali Armin Mairhofer del Ristorante Anna Stuben, Stefan Unterkircher di Castel Ringberg, Egon Heiss del Parkhotel Laurin, Luis Agostini del Ristorante Condito e Karl Baumgartner del Ristorante Schöneck.

Mentre la partecipazione al congresso è gratuita, le persone interessate alle degustazioni devono prenotarsi e pagare un contributo di 20 Euro: prenotazioni al tel. 347 0600950 o info@bbeventpromotion.com

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su