Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Museo Archeologico una visita guidata esplora i segreti del DNA delle mummie

Giovedì 8 ottobre alle 19 esperti del museo e dell’Eurac guideranno i partecipanti attraverso i nuovi orizzonti della ricerca sul codice genetico.

La genetica continua ad aprire enormi prospettive alla ricerca. Le mummie sono in questo senso reperti preziosi ed estremamente significativi, in quanto il loro DNA conserva una miniera di informazioni su individui e popoli vissuti anche millenni fa.

È questo il tema della visita guidata “DNA – Il codice genetico della vita”, in programma per giovedì 8 ottobre, alle ore 19, al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

Muovendosi attraverso l’attuale mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna”, gli esperti Frank Maixner e Giovanna Cipollini, con l’ausilio di Barbara Abrate, illustrano i nuovi orizzonti aperti dalla genetica nel campo della ricerca e cosa ci può dire, oggi, il codice genetico delle mummie.

La mostra temporanea “Mummie. Sogno di vita eterna” è aperta al pubblico fino al 25 ottobre 2009. Con oltre 60 mummie ed numerosi reperti e preziosi oggetti rituali, l’esposizione offre una panoramica affascinante sul fenomeno della mummificazione attraverso i diversi ambienti naturali e le differenti civiltà.

Frank Maixner e Giovanna Cipollini sono collaboratori scientifici dell’Istituto per le mummie e l’Iceman dell'Eurac- Laboratorio per il DNA antico. Barbara Abrate lavora come mediatrice culturale al Museo Archeologico dell’Alto Adige.

La visita guidata “DNA – Il codice genetico della vita” è inclusa nel prezzo d’ingresso alla mostra.

Museo Archeologico dell’Alto Adige, via Museo 43, Bolzano; tel. 0471 320100, fax 0471 320122; web www.iceman.it, email museo@iceman.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su